La Gazzetta dello Sport

Liverpool-City: la sfida dei due mondi

Klopp, la difesa, il tridente Reds. Contro Pep, il talento, Aguero. Fuga o testa a testa?

- Di Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Il nuovo classico, la battaglia d’Inghilterr­a, la sfida dei due mondi: LiverpoolM­anchester City ha già fatto il pieno di titoli. Oggi i due club si ritrovano di fronte per la terza volta nel 2019: il 4 agosto in Community Shield finì 5-4 ai rigori per la squadra di Guardiola; il 3 gennaio i Reds persero 2-1 all’Etihad in quello che resta, per ora, l’unico k.o. dell’anno in Premier. Il Liverpool con 3 punti può spiccare il volo verso un titolo atteso dal 1990, il City può riaprire i giochi in campionato. Un grande evento in dieci finestre.

Klopp-Guardiola

I due migliori tecnici del pianeta. In testa negli scontri diretti c’è il tedesco: 8 successi, 2 pari, 7 vittorie di Pep. Il calcio «energetico» contro quello «artistico». Klopp: «Col City dovranno essere tutti in ottima forma, anche i ragazzi che vendono gli hot-dog». Pep: «Nella mia vita non mi sono mai sentito un perdente e non andrò all’Anfield con lo spirito del perdente». C’è stima reciproca, ma ogni tanto appare la stoccatina. Guardiola ha osservato che Mané ha il vizio di tuffarsi. Klopp lo ha difeso. Poi è intervenut­o lo stesso Mané e ha chiuso la polemica: «Non cambierò il mio stile di gioco».

Rivalità

C’era una volta il derby d’Inghilterr­a: Liverpool-United. Con l’addio di Ferguson, i Red Devils sono sfioriti ed è subentrato il City. Immutata è la contrappos­izione tra due comunità, distanti appena 70 km e collegate tra loro dalla prima ferrovia interurban­a del mondo: una città di mare e di porto contro uno dei centri nevralgici della rivoluzion­e industrial­e. Il Liverpool ha la maglia rossa, ma Karl Marx combatté il capitalism­o selvaggio a Manchester.

Portieri

Doveva essere il confronto tra i due migliori portieri brasiliani in circolazio­ne, ma Ederson si è infortunat­o al Meazza e tra i pali Guardiola schiererà il cileno ha altre caratteris­tiche, ma sta giocando benissimo.

Tifoserie

L’Anfield è uno degli stati più caldi del mondo. «You’ll never walk alone» è forse l’inno più famoso del pianeta. Il City si diverte dai tempi di Mancini con il Poznan, rubato ai polacchi.

Musica

Qui non c’è partita, con tutto il rispetto per gli Oasis dei Gallagher, super fan del City: Liverpool ha fatto la rivoluzion­e della musica con i Beatles, prendendos­i la rivincita su quella industrial­e di Manchester.

Statistich­e

La storia è a favore del Liverpool: 104 successi Reds, 56 City, 53 pari. Il primo confronto risale al 16 settembre 1893. Il City si chiamava Ardwick e perse 1-0.

Pronostici

Ci limitiamo a quello della Bbc: 2-0 per il Liverpool. Anche i bookmakers vedono Reds.

 ??  ?? I boss Jurgen Klopp, 52 anni, tedesco; a destra Pep Guardiola, 48, spagnolo
I boss Jurgen Klopp, 52 anni, tedesco; a destra Pep Guardiola, 48, spagnolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy