La Gazzetta dello Sport

Gasp ringrazia Pep Tripletta di Jesus e la Dinamo è fuori

Croati avanti presto, il City si sveglia e dà una mano all’Atalanta: nel poker di Zagabria a segno anche Foden

- Di Stefano Boldrini

Nella straordina­ria impresa dell’Atalanta. anche il Manchester City si ritaglia una parte importante, calando il poker a Zagabria. Non era scontato che finisse così, soprattutt­o dopo l’avvio balbettant­e dei campioni d’Inghilterr­a, trafitti da Olmo dopo 10’: al netto del capolavoro dello spagnolo, tocco in corsa sul suggerimen­to di Kadzior, la difesa di Guardiola, ancora una volta, ha dormito. L’eventualit­à di un secondo k.o. di fila, nonostante l’alibi delle assenze – Aguero, David Silva, Sané, Laporte – e delle scelte di formazione – Sterling in panchina, in totale otto cambi rispetto al derby di sabato –, ritrovando­si magari nel mirino delle critiche per un comportame­nto non proprio sportivo in Europa, è un colpo di frusta per il City. Guardiola si agita, urla e scuote la truppa. La Dinamo Zagabria, sostenuta dal suo popolo, commette il peccato di non approfitta­re del disorienta­mento iniziale del City. Il risveglio è amaro. Un cross di Mahrez ispira la capocciata di

Jesus. Un difensore croato è a terra. Proteste e un accenno di rissa, ma l’1-1 è regolare.

Jesus star

La Dinamo sprofonda. Non si riprende più. In apertura di ripresa, Jesus, tra i peggiori nel derby, non ha pietà. Il 2-0 matura sull’assist di Foden: il destro dal centro dell’area abbatte Livakovic. A stretto giro di posta, ecco il 3-1, con tripletta del brasiliano: spaccata volante sul cross di Mendy. I croati sono alle corde. Sfuma non solo il sogno-qualificaz­ione, ma quando arriva la notizia che l’Atalanta ha firmato l’1-0 a Kharkiv, la Dinamo si ritrova fuori anche all’Europa League. Il City è padrone del campo. Foden, servito da Bernardo, cala il poker. Gasp, in Ucraina, ringrazia l’amico Pep.

DINAMO Z.-MAN. CITY 1-4

PRIMO TEMPO 1-1 MARCATORI Olmo (D) al 10’, Jesus (M) al 34’ p.t.; Jesus (M) al 5’ e al 9’, Foden (M) al 39’ s.t.

DINAMO ZAGABRIA (4-3-3) Livakovic 5; Stojanovic 5, Ademi 5, Dilaver 5, Moubandje 5; Kadzior 5,5 (dal 14’ s.t. Gjira 5), Moro 5, Gojak 5 (dal 36’ s.t. Majer s.v.); Orsic 5,5 (dal 36’ s.t. Hajrovic s.v.), Olmo 6, Petkovic 5. All. Bjelica 5,5.

MANCHESTER CITY (4-3-3) Bravo 6; Cancelo 6,5, Otamendi 6 (dal 37’ s.t. Harwood-Bellis s.v.), Garcia 6, Mendy 7; Gundogan 7, Rodri 6,5 (dal 28’ s.t. Sterling 6), Foden 7; Mahrez 6,5, Jesus 8 (dal 21’ s.t. Zinchenko 6), B. Silva 7. All. Guardiola 7.

ARBITRO Del Cerro Grande (Spa) 6.

NOTE spettatori 29.385. Ammonito Ademi (D).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy