La Gazzetta dello Sport

L’uomo del Sud che ama il mare del Golfo Vivrà a Posillipo, nell’ex casa di Lavezzi

- mi.mal.

Il profumo del mare, lo sguardo che si perde lontano, fino a raggiunger­e Capri e Ischia. Gli occhi guardano, ammirano la bellezza del Vesuvio e l’incanto del golfo: si, è proprio bella, Napoli, soprattutt­o per un uomo del sud, ancora legato alle proprie origini, ad un passato fatto di cose semplici e di piccole emozioni. Rino Gattuso non ha mai rinnegato la propria appartenen­za a quel meridione spesso maltrattat­o, al suo paese d’origine, Corigliano Calabro, che cita spesso nelle sue chiacchier­ate. Il nuovo allenatore del Napoli si è sentito subito a suo agio, ha scoperto in fretta la passione dei napoletani che l’hanno riconosciu­to, ieri mattina, all’aeroporto di Capodichin­o, appena sbarcato dal volo che da Malpensa l’ha portato a Napoli. La città gli piace, da queste parti conserva anche qualche buon amico. Nella scorsa estate è stato ospite di un suo amico imprendito­re nel settore dell’arredament­o, ad Anacapri: era lì per brindare ai 60 anni di Carlo Ancelotti, l’amico del cuore, che l’aveva voluto in quella serata di festa particolar­e. Il destino ha voluto che sia stato chiamato proprio lui a sostituire Carletto sulla panchina del Napoli. Ma il lavoro è lavoro, come l’ambizione che ciascuno ha il diritto di coltivare. E lui, non si è sentito un traditore, ha soltanto considerat­o la proposta che gli è stata fatta da De Laurentiis che, con o senza il suo si, comunque l’avrebbe sostituito l’allenatore. L’esperienza napoletana l’affascina e non poco.

Marechiaro

Vivrà sul mare, nello stesso appartamen­to che in passato è stato occupato dal Pocho Lavezzi. Lì, dove basta allungare la mano per toccare le acque di Marechiaro, dove l’incanto non ha mai fine. Come buona parte dei giocatori anche lui abiterà a Posillipo.

A Salerno

Da calciatore, Rino Gattuso ha giocato con la Salernitan­a, nell’unica stagione disputata in Serie A (98-99) dalla formazione granata, allora presieduta da Aniello Aliberti e allenata da Delio Rossi. A 50 chilometri da Napoli, Gattuso gettò le basi per il grande salto. Da Salerno, infatti, nell’estate successiva, venne acquistato dal Milan, dove poi è rimasto per ben 13 anni. Ed è capitato spesso che durante il periodo salernitan­o Rino venisse a Napoli per trascorrer­e qualche ora in città.

 ?? CUOMO ?? Granata Rino Gattuso nella Salernitan­a 1998-99 in Serie A
CUOMO Granata Rino Gattuso nella Salernitan­a 1998-99 in Serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy