La Gazzetta dello Sport

Lazio, è voglia di scudetto A Brescia con 2.000 tifosi

Sta crescendo l’entusiasmo dopo il successo in Supercoppa La società pronta a riaprire la campagna abbonament­i

- di Nicola Berardino

L’esodo è già pronto. Verso Brescia per scortare la Lazio in direzione Champions, cullando un sogno nato sotto l’albero di Natale, quello dello scudetto. Per domenica 5 gennaio (gara alle ore 12.30) si prevedono almeno duemila tifosi al seguito dei biancocele­sti. Già esaurita la disponibil­ità dei biglietti per il settore ospiti (1027) del Rigamonti. A Brescia ci saranno anche i tifosi laziali residenti al Nord, come è accaduto in altre trasferte di questa stagione. Si confida in ulteriori scorte di biglietti a disposizio­ne della Lazio, ma la situazione andrà verificata nei prossimi giorni. Di certo, l’effetto Supercoppa sta facendo impennare l’entusiasmo attorno alla squadra di Inzaghi, salita al terzo posto in classifica. Il trionfo di domenica scorsa a Riad contro la Juventus ha esaltato l’intero ambiente biancocele­ste. Domani pomeriggio, porte aperte ai tifosi per la ripresa degli allenament­i a Formello: sarà il primo vero abbraccio con la formazione di Inzaghi, che con la Supercoppa ha compiuto lo storico sorpasso sulla Roma nel derby dei titoli (ora 16 a 15).

Iniziative

Intanto, la società cavalcando l’euforia del momento sta per riaprire la campagna abbonament­i (poco più di 20 mila le tessere vendute in estate) per il girone di ritorno, inserendo nel pacchetto anche la partita col Verona (era in programma il 22 dicembre, ma è stata spostata al 5 febbraio causa Supercoppa). Decisament­e fortunato l’avvio del nuovo Lazio Store in via di Propaganda (zona Piazza di Spagna), inaugurato il 3 dicembre. Grande successo di vendite per la maglia della Supercoppa, come anche per la tshirt celebrativ­a. Il marketing biancocele­ste sta organizzan­do un tour per portare la Supercoppa nei vari store del club di Roma e provincia. Inoltre, è in pieno allestimen­to una serie di iniziative per festeggiar­e il 9 gennaio i 120 anni della Lazio.

A passo di record

Da Brescia, intanto, ripartirà la marcia della formazione di Inzaghi in campionato. Domenica prossima, c’è anche un appuntamen­to con la storia per i biancocele­sti. Nel mirino la nona vittoria consecutiv­a per agganciare un record stabilito dalla Lazio di Sven Goran

Eriksson nel campionato 199899, quello che ha preceduto il secondo e ultimo scudetto. Dopo il successo di Cagliari, prima dello stop per la Supercoppa, la Lazio si era portata ad appena tre punti dalla vetta della classifica. Ma la parola scudetto viene nominata con molta cautela pure tra i tifosi. Ieri, Luis Alberto, uno degli alfieri della squadra di Inzaghi, ne ha parlato senza farsi trascinare da facili suggestion­i. «Ora siamo in un momento di forma molto buono, vogliamo continuare così per rimanere nei piani alti della classifica – ha dichiarato il 27enne fantasista spagnolo, in un’intervista a

Marca -. Scudetto? È ancora presto, procediamo un passo alla volta. Parlare di scudetto ora ci distrae soltanto. Essere in lotta sarebbe un sogno che diventa realtà, ma dobbiamo essere prudenti». Intanto, la squadra di Simone Inzaghi nelle sedici giornate disputate ha tenuto lo stesso ritmo di quella di Tommaso Maestrelli nel 1973-74, nell’annata del primo scudetto. I numeri cominciano a schiudere un sogno decisament­e tricolore.

 ?? GETTY ?? Trionfo di Riad La festa dei giocatori della Lazio per la vittoria in Supercoppa col 3-1 alla Juventus
GETTY Trionfo di Riad La festa dei giocatori della Lazio per la vittoria in Supercoppa col 3-1 alla Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy