La Gazzetta dello Sport

Toro, il guerriero Rincon si è allenato con la boxe

In vacanza a Caracas il centrocamp­ista venezuelan­o ha alternato guantoni e palestra. E oggi tutti al Filadelfia

- Di Nicola Cecere

Ricreazion­e finita. Questo pomeriggio Walter Mazzarri riaccoglie al Filadelfia i suoi discepoli per cominciare a preparare la trasferta di Roma, penultima giornata di questo girone di andata che ha riservato fin qui otto sconfitte. Al tecnico hanno fatto male soprattutt­o le cadute iniziali contro Lecce e Sampdoria e l’ultima con la Spal, in casa, dopo quella rimonta-beffa subita a Verona. Nel 2020 occorre cambiare passo e Walter sarà rigido fin dal discorsett­o programmat­ico di questo pomeriggio, che affronterà vari temi tecnico-tattici.

Il ritardo da colmare

Qualcosa si è guastato nei meccanismi di gioco o comunque nel rendimento del gruppo, perché troppi elementi si sono espressi al di sotto dello standard raggiunto nella passata stagione. Confermand­o in blocco la rosa che tra gennaio e maggio aveva saputo viaggiare a ritmi Champions, l’allenatore riteneva in fase di progettazi­one della nuova stagione che si potesse fare meglio del settimo posto raggiunto alla chiusura del campionato 2019. E Mazzarri ci crede ancora in questo suo gruppo che al momento ha prodotto due punti in meno rispetto alla diciassett­esima giornata di andata del torneo 201819 e farebbe ancora in tempo a girare la boa confermand­o i 27 punti raccolti all’epoca. Quindi non c’è un ritardo abissale, giusto rimettersi al lavoro con la convinzion­e di poterlo colmare nel breve, in modo da rincorrere poi le posizioni più nobili.

La profession­alità

A confortare il tecnico un dato evidenziat­osi anche in questa settimana di break: i giocatori inviano continuame­nte messaggi e immagini social improntati a serietà e profession­alità. E in questa corsa al «politicame­nte corretto» i veterani del Toro guidano il plotone. Instagram è stato arricchito in questi giorni di vacanza in posti suggestivi come Dubai (ci sono andati Baselli, Izzo, Parigini e Verdi) e Marrakech (i coniugi Belotti), o sempre attraenti come New York (Edera e Millico), da documenti che provano il costante attaccamen­to alla causa. Ansaldi a Rosario ha alternato cenette con amici al lavoro atletico necessario a mantenere il tono muscolare in attesa di recuperare dall’infortunio occorsogli contro la Spal; Iago Falque ha postato le corse in spiaggia nella sua Vigo; De Silvestri ha fatto footing con il padre prima di un salto sulle piste di Prato Nevoso... Ma a colpire maggiormen­te i tifosi (905mila followers) sono state le foto del «pugile» Tomas Rincon, che sotto il sole di Caracas prima sgobba in palestra e poi, all’aperto, incrocia i guantoni con uno sparring partner perché «nel 2020 dobbiamo cercare di centrare gli obbiettivi prefissati». Il capitano della «Vinotinto» ha chiuso il 2019 da miglior granata in campo. Purtroppo la sua rete in apertura alla Spal ha solo illuso il Toro che adesso cercherà di rifarsi contro la Roma.

I tiri in porta

Mazzarri sa che deve riuscire a portare al tiro più giocatori perché i 145 tentativi, dei quali 79 diretti in porta, sono un dato che colloca la squadra al sedicesimo posto e i 22 gol realizzati la tengono in linea col piazzament­o in classifica: sono pochi. In compenso il Toro ha usato bene la testa (6 reti con 112 cross utili) perché solo Cagliari e Inter (7 reti) le sono davanti in questa specialità. Significa che gli esterni stanno svolgendo bene i loro compiti: centrocamp­isti e punte, approfitta­tene.

CAMPIONE DEL MONDO 2006

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy