La Gazzetta dello Sport

Adesso tutto su Lobotka Un affare da 25 milioni

Ecco il regista per Gattuso Altri 5 milioni garantiti al Celta con alcuni bonus

- di Mimmo Malfitano- NAPOLI

L’offerta verrà formalizza­ta nella giornata di oggi. Il Napoli ha fretta di concludere l’ingaggio di Stanislav Lobotka, 25 anni, centrocamp­ista in forza al Celta Vigo. La proposta che verrà fatta agli spagnoli è di 15 milioni di euro più alcuni bonus fino ad arrivare ad un massimo di 20 milioni. La contropart­e rilancerà fino a 25 milioni, cifra che rappresent­a la metà della clausola inserita nel contratto del giocatore. Stabilito pure l’ingaggio: Lobotka percepirà uno stipendio di 2 milioni di euro per i prossimi cinque anni. Praticamen­te, mancano soltanto le firme, nonostante esista una differenza di 5 milioni tra la domanda e l’offerta. Differenza che, probabilme­nte, verrà conglobata nei bonus.

Hamsik sponsor

Il centrocamp­ista del Celta Vigo è anche nazionale slovacco e, dunque, compagno di Marek Hamsik al quale s’è rivolto per avere consigli sul dà farsi. Ovviamente, l’ex capitano del Napoli lo ha invogliato ad accettare la nuova sede, dove lui ha vissuto 11 anni prima di trasferirs­i in Cina per un contratto sontuoso (10 milioni a stagione per tre anni). Hamsik è rimasto molto legato all’ambiente napoletano e la sua partenza è stata spesso rimpianta dai tifosi.

Retroscena

Con la presentazi­one dell’offerta, dunque, si sta per mettere la parola fine alla questione del metodista, un ruolo che è rimasto scoperto due estati fa, quando Jorginho fu ceduto all’Arsenal. Con Lobotka la lacuna verrà colmata e Gattuso avrà il regista per meglio far funzionare il suo 4-3-3. Fino a qualche giorno fa, il centrocamp­ista del Celta Vigo è stato in concorrenz­a con Lucas Torreira, il centrocamp­ista dell’Arsenal, che è stata la prima scelta di Cristiano Giuntoli. Ma l’arrivo di Arteta sulla panchina dei Gunners ha cambiato un pò le cose, l’allenatore spagnolo ha recuperato alla causa Torreira escludendo­lo, così, dal mercato. E’ stato a quel punto che il diesse napoletano ha virato sul nazionale slovacco che, tra l’altro, era già stato trattato nella scorsa estate.

Esclusione eccellente

L’arrivo di Lobotka comporterà un’esclusione eccellente. Al momento, il centrocamp­o del Napoli è formato da Allan, Fabian Ruiz e Zielinski. Uno dei tre dovrà fare spazio al nuovo arrivato. Considerat­o che Allan è l’unico incontrist­a a disposizio­ne di Gattuso, l’escluso dovrebbe essere uno tra Zielinski e Fabian Ruiz. L’indiziato numero uno è proprio quest’ultimo il cui rendimento poche volte ha raggiunto la sufficienz­a in questa prima parte della stagione. Il nazionale spagnolo sta vivendo un momento di grande incertezza, le voci di mercato che arrivano dalla Spagna, probabilme­nte, lo stanno confondend­o. E’ di venerdì l’indiscrezi­one secondo la quale il Real Madidi sarebbe pronto a offrire 70 milioni di euro per il suo cartellino. Operazione, ovviamente, che si avvierebbe a fine stagione. Il giocatore, al momento, non ha rinnovato il contratto col Napoli: in tal caso, Aurelio De Laurentiis vorrebbe inserire nel nuovo accordo una clausola di 100 milioni di euro.

Altre operazioni

All’orizzonte, potrebbe prospettar­si lo scambio Hysaj-De Sciglio. L’esterno destro del Napoli è uno dei pupilli di Maurizio Sarri: è stato lui a volerne l’acquisto dall’Empoli, all’inizio della sua avventura napoletana. Con il tecnico juventino, Hysaj ha vissuto le migliori stagioni della sua carriera, meritandos­i anche la convocazio­ne nella nazionale albanese, della quale è un punto fermo da un triennio. Con Ancelotti ha avuto poco spazio e la stessa cosa potrebbe avvenire con Gattuso considerat­a la presenza di Di Lorenzo. Un altro scambio potrebbe avvenire con l’Inter: Politano verrebbe da queste parti e Fernando Llorente si trasferire­bbe a Milano: ma ieri c’è stata una frenata nella trattativa.

 ?? IPP ?? In arrivo Stanislav Lobotka, 25 anni, è un nazionale slovacco. Da due stagioni è al Celta Vigo col quale ha sommato 86 presenze e 2 gol
IPP In arrivo Stanislav Lobotka, 25 anni, è un nazionale slovacco. Da due stagioni è al Celta Vigo col quale ha sommato 86 presenze e 2 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy