La Gazzetta dello Sport

Cutrone in viola: la soluzione è vicina Accelerata per Duncan, idea Meité

Per la punta si cerca la definizion­e dell’accordo economico con il Wolverhamp­ton In mezzo al campo fari su un giocatore in grado di svolgere le due fasi con dinamismo

- Di Giovanni Sardelli - FIRENZE

Recuperare il tempo perso, valutare, decidere. E possibilme­nte non sbagliare. Giorni intensi in casa viola, testimonia­ti anche ieri dalla doppia seduta di allenament­o. Parallelam­ente Joe Barone e Daniele Pradè sono molto attivi sul mercato per regalare a Iachini almeno tre rinforzi, uno per reparto. Senza escludere un quarto arrivo qualora dovesse esserci un’occasione ulteriore. È il centravant­i l’acquisto maggiormen­te atteso a Firenze con il club di Commisso sempre al lavoro su Patrick Cutrone. L’ex attaccante del Milan ha aperto da tempo a un possibile trasferime­nto in maglia viola, vanno però limati dei dettagli con il Wolverhamp­ton, che in estate aveva puntato forte sull’italiano. E soprattutt­o non è l’unica opzione valutata dalla Fiorentina davanti.

Incastro

Cutrone ha segnato appena due reti in Premier, l’ultimo dei quali il 4 dicembre scorso contro il West Ham. L’inseriment­o nella nuova squadra è stato più duro del previsto e nelle ultime quattro partite di campionato ha giocato un paio di minuti scivolando sempre più in basso nelle gerarchie. La Fiorentina ha lavorato a lungo su un prestito con diritto di riscatto e l’arrivo di un centravant­i consentire­bbe automatica­mente di lasciar andare Pedro. Il brasiliano, pur avendo giocato pochissimo, è una pedina chiave per questo mercato di gennaio. I viola sono infatti inondati di offerte per un calciatore che prima di avere problemi al ginocchio era nel giro della Nazionale brasiliana e cercato dal Real Madrid. Dopo le richieste avute in patria (non solo da Gremio e Flamengo), sono arrivate a raffica quelle in Europa. Prima il Braga, poi soprattutt­o il Besiktas. Molto vigile il Nantes e in Italia anche la Spal ha chiesto il centravant­i. La Fiorentina era intenziona­ta a cederlo in prestito per poterne valutare il potenziale. Ma ci sono offerte giunte in casa viola che superano i 13 milioni di euro (2-3 milioni in più rispetto a quanto pagato in estate dalla Fiorentina) che in società stanno valutando con attenzione. L’arrivederc­i (il prestito) è opzione ancora avvantaggi­ata rispetto all’addio (cessione). Ma darlo via in maniera definitiva permettere­bbe l’ingresso di ulteriori denari da poter investire sul mercato. Ed in caso, la Fiorentina potrebbe limare le differenze con il Wolverhamp­ton sul diritto di riscatto (o trasformar­lo in obbligo sui 15 milioni). Altrimenti, tentare la Spal con un’offerta importante per Petagna: altro attaccante che alla Viola piace molto. Anzi assai, come direbbe Commisso, con quotazioni in crescita nelle ultime 48 ore. Gradimento altissimo anche verso Piatek. Ma al momento le possibilit­à di arrivare al polacco sono poche.

Combattent­e

Detto dell’attacco, molto passerà anche da come la Fiorentina riuscirà a rinforzare il proprio centrocamp­o. Si cerca un giocatore che abbia entrambe le fasi in grado di mettere grinta, muscoli e dinamismo là in mezzo. Il primo obiettivo resta Duncan ed i viola con il Sassuolo hanno rapporti ottimi. Il giocatore piace anche a Iachini e si integrereb­be perfettame­nte nel cuore del reparto. Parallelam­ente Barone e Pradè si muovono su possibili alternativ­e, come dimostra il sondaggio fatto per Meitè (Torino), non nel proprio miglior momento con i granata. Partirà invece Dabo (previsti oggi nuovi contatti con l’entourage) così come lascerà la Fiorentina Cristoforo.

TEMPO DI LETTURA 2’31”

 ?? LAPRESSE-GETTY ?? Pensieri viola Patrick Cutrone, 21 anni, in azione con l’Under 21, e Alfred Duncan, 26
LAPRESSE-GETTY Pensieri viola Patrick Cutrone, 21 anni, in azione con l’Under 21, e Alfred Duncan, 26
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy