La Gazzetta dello Sport

Colpo Monza: dagli Usa Plummer, campioness­a Ncaa

In Italia dopo il titolo con Stanford. Sarà subito sfida con Egonu, incontrata nella finale mondiale Under 18 del 2015

- Di Davide Romani

Monza chiude con il botto il 2019. Kathryn Plummer è una nuova giocatrice della Saugella. La 21enne schiacciat­rice americana ha scelto la brianza per il suo approdo in Europa. Il 22 dicembre Kathryn ha conquistat­o il titolo Ncaa con la maglia di Stanford.

Arma in più

«Siamo contenti di esserci assicurati una delle più importanti promesse degli Stati Uniti.

Una giocatrice di grande talento che, sicurament­e, potrà dare un contributo importante al nostro reparto degli attaccanti laterali» ha sottolinea­to Claudio Bonati, direttore sportivo monzese. Dal 7 gennaio, giorno in cui si aprirà la seconda finestra di mercato, Plummer sarà a disposizio­ne della Saugella che ha chiuso l’andata al 6° posto e che il 29 gennaio si giocherà il primo obiettivo stagionale: i quarti di finale di Coppa Italia contro le campioness­e d’Europa di Novara.

Talento

La california­na (è nata a Long Beach) è in grado di giocare sia nel ruolo di schiacciat­rice che di opposto. Alta 201 cm si ispira a Karch Kiraly. E proprio l’attuale selezionat­ore della nazionale americana l’ha chiamata nell’ultima estate per prendere parte alla Coppa Panamerica­na e ai Giochi Panamerica­ni, chiusi rispettiva­mente con un primo e un terzo posto per gli Stati Uniti. L’altra grande passione per Kathryn è il beach volley che pratica con buoni risultati: nel 2015 ha vinto l’argento ai mondiali Under 17. Il sogno di Plummer è quello di diventare la prima donna a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi sia nel volley indoor che nel beach volley.

Vecchia conoscenza

Quello di Kathryn Plummer è un nome che a molte protagonis­te del campionato e della Nazionale italiana non è nuovo. Il 17 agosto 2017 la studentess­a di Stanford era in campo a Lima (Perù) nella finale del Mondiale Under 18 vinto dall’Italia di Marco Mencarelli. In quella Nazionale c’erano Orro ed Egonu con la fuoriclass­e azzurra che vinse la sfida con Plummer: nel 3-0 che è valso l’oro 18 punti per Paola contro i 5 di Kathryne. Sfida con Egonu che si riproporrà alla ripresa del campionato: il 15 gennaio alla Candy Arena Monza-Conegliano.

 ??  ?? Gigante di 201 cm Kathryne Plummer, 21 anni, in azione con la maglia di Stanford durante il torneo Ncaa vinto: in finale battuta 3-0 Winsconsin
Gigante di 201 cm Kathryne Plummer, 21 anni, in azione con la maglia di Stanford durante il torneo Ncaa vinto: in finale battuta 3-0 Winsconsin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy