La Gazzetta dello Sport

IBRA SBARCHERÀ GIOVEDÌ MATTINA MILAN: TODIBO!

Accordo col Barça Oggi atteso anche il sì del difensore

- di Bocci, Fallisi

Il Milan sta per agguantare il difensore centrale che serve per ridare equilibrio dopo l’infortunio di Leo Duarte e anche per proiettars­i già nel futuro. L’accordo con Jean -Clair Todibo è ormai vicinissim­o. Il Barcellona ha dato il suo ok per il trasferime­nto del giocatore a Milano in prestito, con diritto di riscatto: la proprietà non è favorevole ad alcuni tipi di accordi e non ama il diritto di ricompra, infatti questo accordo, per ora soltanto verbale, permettere­bbe al club di acquisire il cartellino se Todibo dovesse rivelarsi all’altezza delle aspettativ­e. Che poi sono quelle di un Theo-bis: con Hernandez il Milan ha trovato un tesoro. Todibo potrebbe dare altre soddisfazi­oni, anche se è ancora più giovane di Theo e nel calcio profession­istico ha giocato poco: una decina di partite con il Tolosa prima che

Abidal, attuale dirigente del Barça, lo scovasse per portarlo in Catalogna con uno sforzo economico minimo (un milione di euro di rimborso al club francese). In blaugrana Todibo ha giocato cinque partite, compresa quella di Champions contro l’Inter.

Velocità

Todibo ha cominciato a giocare da mediano. Ha la capacità di uscire bene con la palla e può essere prezioso in fase di costruzion­e già dalla difesa. E’ alto un metro e novanta, forte fisicament­e, eppure abbastanza veloce. E’ un tipo tranquillo, freddo in campo, e a Barcellona dicono che somiglia un po’ a Laurent Blanc. Le credenzial­i insomma sono ottime e il Barça si priva del giocatore soltanto perché il tecnico Valverde non lo ama e gli preferisce altri giovani. Ma nel calcio italiano Todibo potrebbe mettersi alla prova tanto da far capire anche al Barcellona quanto vale davvero. Adesso è troppo giovane per bocciarlo.

Convenienz­e

Un prestito con diritto di riscatto a circa 20 milioni è accettabil­e anche per la filosofia del fondo Elliott, perché si tratta di un giocatore di prospettiv­a. A Todibo manca esperienza e il Barcellona ha fatto la sua scelta: meglio mandarlo a studiare tattica in Italia che in Germania, quindi la concorrenz­a del Bayer Leverkusen è superata. A questo punto c’è l’ultimo nodo da sciogliere: il consenso del difensore, che aveva già dato un gradimento di massima alla trattativa tempo fa, ma ancora non ha accettato le condizioni. Una risposta è attesa per oggi o domani, quindi l’anno potrebbe iniziare per il Milan con due nuovi acquisti: il senatore Zlatan e il ragazzino Todibo, che proprio ieri ha compiuto vent’anni. Un salto in avanti con un occhio al passato.

Soldi in cassa

L’affare Todibo potrebbe risolversi positivame­nte nel giro di pochi giorni, una settimana al massimo considerat­i i dettagli da mettere a punto nella triangolaz­ione Barça-Milan-giocatore.

Per il momento il mercato rossonero si ferma qui. Le offerte per Paquetà sono molto inferiori ai 38 milioni spesi nel gennaio scorso per il brasiliano e per Piatek non c’è per il momento nulla di concreto. Il polacco potrebbe trovar casa altrove in estate, però il Milan avrebbe bisogno di far cassa subito. Anche Ricardo Rodriguez è sul mercato: gli Europei si avvicinano e lo svizzero vuol giocare, ma il Watford lo ha chiesto soltanto in prestito e questa soluzione al club rossonero non interessa. Sono tanti i nodi da sciogliere nel mercato in uscita. Ma se arrivasse l’ok di Todibo il Milan potrebbe comunque rimettersi in pista nel 2020 con più entusiasmo. Contando su Zlatan Ibrahimovi­c e non solo.

le partite

TEMPO DI LETTURA 2’48”

 ??  ??
 ?? IPP ?? Piedi buoni Jean-Clair Todibo, 20 anni compiuti ieri, al Barcellona dall’estate scorsa. Sta per dire sì al Milan
IPP Piedi buoni Jean-Clair Todibo, 20 anni compiuti ieri, al Barcellona dall’estate scorsa. Sta per dire sì al Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy