La Gazzetta dello Sport

Napoli-Lobotka intesa col Celta Gattuso è servito

Gli emissari dei due club si sono incontrati a Madrid Al Celta 3 milioni subito e 17 a giugno. Gattuso felice

- di Malfitano

Èsoltanto questione di ore per l’annuncio ufficiale del trasferime­nto di Stanislav Lobotka dal Celta Vigo al Napoli. Ieri c’è stato l’incontro a Madrid tra gli emissari del club galiziano, il manager del giocatore e Maurizio Micheli, uno dei collaborat­ori di Cristiano Giuntoli. Il confronto tra le parti è stato positivo, il Napoli ha informato il Celta di essere disposto a trovare un’intesa nel più breve tempo possibile, perché Rino Gattuso vorrebbe il giocatore a disposizio­ne a partire dalla prossima settimana. Micheli ha presentato l’offerta di Aurelio De Laurentiis che consiste nel prestito immediato per 3 milioni di euro e il versamento di 17 milioni a giugno con la formula dell’obbligo di riscatto. La proposta napoletana è stata accettata dai rappresent­anti spagnoli, ma l’ultima parola spetterà al presidente del Celta. L’impression­e è che l’accordo sia cosa fatta, che dovrà soltanto essere ratificato, dopodiché Lobotka volerà a Roma per le visite mediche per poi raggiunger­e Gattuso a Castel Volturno.

Poche complicazi­oni

La discussion­e non ha avuto bisogno d’interruzio­ni, al Celta interessan­o i 20 milioni offerti dal Napoli e, dunque, non c’è alcun rilancio da parte degli spagnoli. D’altra parte, il centrocamp­ista slovacco è stato abbastanza chiaro coi propri dirigenti: lui vuole Napoli e non è intenziona­to a perdere l’occasione che gli è stata prospettat­a. Prima di dire si al trasferime­nto, Lobotka s’è sentito più volte con Marek Hamsik, suo amico e compagno in nazionale. Dall’ex capitano del Napoli ha avuto tutte le rassicuraz­ioni del caso ed ha accettato la proposta presentata­gli da Cristiano Giuntoli.

Cinque anni

Il giocatore slovacco firmerà un contratto di cinque anni per uno stipendio di 2 milioni di euro a stagione. Un bel prendere per un ragazzo che per la prima volta andrà a misurarsi in un club di spessore internazio­nale. Sa bene cosa lo aspetta, Lobotka. Sa che Gattuso gli consegnerà le chiavi del gioco napoletano e toccherà a lui impreziosi­rlo con la qualità. All’allenatore spetterà, invece, il compito più difficile, ovvero, quello di scegliere chi tra gli attuali tre centrocamp­isti (Allan, Fabian Ruiz e Zielinski) dovrà fargli posto. Ma questo potrebbe non essere un problema se il gioco ne guadagnerà con l’apporto del mediano del Celta Vigo.

Questione Mertens

Potrebbe esserci un riavvicina­mento tra l’attaccante belga e il Napoli. Le parti si sono parlate per provare a raggiunger­e l’intesa. L’offerta di De Laurentiis resta ferma a 3 milioni all’anno per le prossime 2 stagioni, mentre il giocatore ne chiede 4 per 3 anni. Ci sarebbe la possibilit­à di trovare l’accordo sulla base di uno stipendio di 3,5 milioni per due anni. Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo contatto per capire se ci saranno i margini per brindare al rinnovo.

 ??  ??
 ??  ?? L’attesa Stanislav Lobotka, 25 anni,ha rifiutato altre offerte perché è in parola col Napoli
L’attesa Stanislav Lobotka, 25 anni,ha rifiutato altre offerte perché è in parola col Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy