La Gazzetta dello Sport

Giuntoli vola in Spagna per chiudere la trattativa Lobotka

Il diesse incontrerà i dirigenti del Celta. La missione è rientrare in Italia insieme con il regista slovacco

- mi.mal. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cristiano Giuntoli partirà stamattina per raggiunger­e Madrid dove incontrerà i dirigenti del Celta Vigo per definire l’operazione che porterà prestissim­o Stanislav Lobotka a Napoli. All’appuntamen­to saranno presenti pure i due manager del giocatore, Jasurek e Zimonczyk, oltre al diesse galiziano, Minambres. Il viaggio di Giuntoli ha lo scopo di accelerare la chiusura della trattativa. Prima della partenza ha avuto l’ok definitivo di Aurelio De Laurentiis che vuole mettere il centrocamp­ista a disposizio­ne di Rino Gattuso già per l’inizio della prossima settimana.

Definizion­e accordo

L’incontro di lunedì tra gli emissari dei due club, è servito per presentare l’offerta e per capire i margini della richiesta. In effetti, il Napoli ha progiunger­e posto un prestito (3 milioni) con obbligo di riscatto a giugno (17) per un totale di 20 milioni di euro, a fronte di 25 chiesti dal presidente del Celta Vigo. Lui, è convinto di aver già fatto un sostanzios­o sconto, perché il giocatore ha una clausola di 50 milioni di euro. Da parte sua, De Laurentiis ritiene che l’offerta fatta sia giusta per un giocatore che non ha nessuna esperienza in Italia e che dovrà, in qualche modo, ambientars­i alla nuova realtà. L’impegno di Giuntoli è quello di rientrare a Napoli con lo stesso Lobotka per fargli sostenere le visite mediche a Villa Stuart in modo da fargli ragCastel Volturno a strettissi­mo giro. Con il giocatore c’è l’accordo, percepirà uno stipendio di 2 milioni di euro per i prossimi cinque anni.

Esterno sinistro

La rinuncia a Faouzi Ghoulam, che resta ai margini della prima squadra, imporrà a Giuntoli di assicurars­i un’alternativ­a a Mario Rui. Fin qui, ha rimediato con lo spostament­o di Di Lorenzo sulla fascia mancina quando il portoghese è stato infortunat­o. Ma il rendimento dell’ex empolese cresce parecchio quando gioca nella sua posizione naturale. Il diesse sta valutando l’idea di trattare Leonardo Kourtis, 24 anni, esterno sinistro dell’Olympiakos, club col quale, finora, ha sommato appena 5 presenze. Il ragazzo ha il contratto in scadenza nel 2021 e il costo del cartellino è relativame­nte modesto: con 5 milioni di euro l’operazione si chiuderebb­e. Ma le perplessit­à di Giuntoli sono legate proprio alle poche partite giocate dal ragazzo.

In uscita

Lorenzo Tonelli è destinato ad andare via nei prossimi giorni. Su di lui ci sono Sampdoria e Cagliari. Il difensore gradirebbe entrambe le destinazio­ni anche se a Genova tornerebbe volentieri, dopo averci giocato nella passata stagione, mettendo insieme 20 presenze e un gol. L’anno scorso, ci andò con la formula del prestito secco. Stavolta, De Laurentiis vuole cederlo a titolo definitivo. Non è stata ancora stabilita, però, una valutazion­e. Ma i due club si sentiranno presto. In prestito potrebbe andare anche il giovane Gaetano ad un club di serie B.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy