La Gazzetta dello Sport

Dortmund ok con Haaland Bayern: Nübel è il dopo Neuer

Il Borussia ha fatto il colpo con il bomber norvegese. Monaco: Boateng via, il portiere a luglio

- Di Pierfrance­sco Archetti

l colpo Haaland, effettuato dal Borussia Dortmund, ha scosso il mercato internazio­nale, non quello tedesco. L’acquisto dell’attaccante ex Salisburgo, 19 anni, 20 milioni di clausola e più del doppio con commission­i e bonus, non ha scatenato una reazione feroce da parte della concorrenz­a. «Il mercato invernale serve soltanto se porta un aiuto immediato, non è il nostro caso» ha detto l’allenatore del Bayern, Hansi Flick. Il quale però accogliere­bbe volentieri un laterale destro, per risistemar­e Joshua Kimmich a centrocamp­o. Si parla di Lukas Klosterman­n del Lipsia; la capolista coprirebbe il buco prendendo dalla Ligue 1 Benjamin Henrichs, ex Leverkusen, ora al Monaco. Il club della Red Bull offre 20 milioni, mentre la richiesta è di 25; si dovrebbe trovare un’intesa.

Bayern: via Boateng?

Il ragionamen­to di Flick sugli acquisti «in caso di emergenza» non vale per il futuro. Il Bayern ha già preso il portiere Alexander Nübel, in scadenza con lo Schalke. Arriverà a giugno, mentre Jerome Boateng è in uscita: a Monaco non ha spazio, nonostante gli infortuni in difesa, e alcuni club di Premier

League, fra cui l’Arsenal, sono interessat­i.

Colonia: c’è Uth

L’affare Haaland non è stato digerito da Paco Alcacer, che ha chiesto al Dortmund di essere ceduto: lo spagnolo è nel mirino dell’Atletico Madrid, il prezzo secondo il d.s. Michael Zorc è di 40 milioni. Il Borussia ha invece già ceduto il regista Julian Weigl al Benfica, per 20 milioni. I portoghesi hanno inserito nel contratto quadrienna­le una clausola liberatori­a di 100 milioni. Lo Schalke 04 ha dato in prestito al Colonia l’attaccante Mark Uth, cresciuto proprio nelle giovanili della sua nuova squadra. Accordo fino al termine della stagione per un giocatore arrivato anche in nazionale (titolare nel 3-0 subito in Olanda, ottobre 2018) ma che con i blu (38 presenze, 4 reti) non ha ripetuto le prestazion­i del ‘17-18: 14 gol in 31 match di campionato con l’Hoffenheim. Tanti nomi altisonant­i per l’Hertha di Jürgen Klinsmann, da Mario Götze a Granit Xhaka. Ma finora l’unico arrivo (dallo Stoccarda) è quello del centrocamp­ista argentino Santiago Ascacibar per 10 milioni.

TEMPO DI LETTURA 1’45”

 ??  ?? Giovani
Da sinistra: Alexander Nübel, 23 anni, Schalke; Lukas Klosterman­n, 23, Lipsia; Erling Haaland, 19, a Dortmund.
Giovani Da sinistra: Alexander Nübel, 23 anni, Schalke; Lukas Klosterman­n, 23, Lipsia; Erling Haaland, 19, a Dortmund.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy