La Gazzetta dello Sport

Pagliara e Pellegrino in cordata per salvare il Catania

Il segretario della Fidal e l’ex allenatore del 2002 garantisco­no il progetto con Di Fazio e Paladino

- Di Giovanni Finocchiar­o - CATANIA

C’è un gruppo, con rappresent­anti made in Sicily, che sta tentando la scalata al Catania. Non a parole, ma con atti ufficiali, mosse concrete.

Volti noti

Ieri un atto notarile ha ufficializ­zato la formazione di una cordata che tra qualche ora chiederà agli attuali dirigenti rossazzurr­i il passaggio di consegne. Quattro i nomi collocati in copertina per garantire la serietà del progetto. Fabio Pagliara, segretario generale della Fidal; Maurizio Pellegrino, ex giocatore ed ex allenatore del Catania con cui conquistò la promozione in B nel 2002 condividen­do la responsabi­lità tecnica con l’ex campione del mondo Francesco Graziani; Girolamo Di Fazio, ex vice questore di Catania, uomo sempre vicino allo sport siciliano; Antonio

Paladino che ha in città un importante studio commercial­istico.

Gli obiettivi

Pagliara e Pellegrino dopo aver programmat­o le prime mosse (nelle prossime ore sarà inviata una pec alla holding Finaria, società che gestisce il Catania calcio) hanno spiegato per grandi linee prossime mosse e intenzioni: «L’obiettivo primario è il bene del calcio catanese e del suo indotto (l’intenzione è di salvaguard­are i 200 posti di lavoro al village di Torre del Grifo, ndr), ma anche la salvaguard­ia della matricola. Per questo motivo chiediamo assoluta riservatez­za per garantire il rispetto delle parti in causa e di tutti i soggetti coinvolti». Se il passaggio di consegne dovesse avvenire (come si auspica il gruppo) in tempi rapidi, gli stessi dirigenti sarebbero pronti a intervenir­e sul mercato partendo dalla fiducia che sarà rinnovata al tecnico Lucarelli.

Tanti nomi

Nelle ultime ore su internet sono circolati nomi a volontà e legati all’ambiente del Catania, come possibili soci. Pagliara e Pellegrino hanno smentito la presenza di molti ex calciatori (si era fatto il nome di Davide Baiocco, capitano negli anni d’oro della Serie A) e di dirigenti (come l’ex direttore generale rossazzurr­o Guido Angelozzi) molto cari ai tifosi etnei. Smentito pure l’interessam­ento della società Aon che in un comunicato ha precisato di «non essere in alcun modo coinvolta nelle trattative per rilevare il Catania calcio». In città è cresciuto l’interesse e di pari passo è aumentato l’entusiasmo. I nomi spesi della nuova cordata sono graditi e a primo impatto rassicuran­o un ambiente avvelenato per i mancati risultati e per la crisi economica dichiarata di recente dagli attuali dirigenti.

TEMPO DI LETTURA 1’51”

 ?? ANSA ?? Segretario Fidal Fabio Pagliara, 55 anni, catanese
ANSA Segretario Fidal Fabio Pagliara, 55 anni, catanese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy