La Gazzetta dello Sport

Lobotka vicino: «Potrebbe non giocare col Celta»

Il tecnico spagnolo Garcia Junyent avverte: «Se mi accorgo che non è concentrat­o... Vuole la Champions»

- ma.ni. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gli indizi che arrivano dalla Galizia convoglian­o verso la prova: Stanislav Lobotka è vicinissim­o al Napoli. Ormai serve un pizzico di pazienza e qualche angolo da smussare sulle forme di pagamento e per evitare che a Vigo ci siano contestazi­oni, visto che stasera il Celta giocherà contro l’Osasuna. La valutazion­e è fissata intorno ai 20 milioni: i bonus e le forme di pagamento sono gli aspetti ancora da stabilire per poter siglare il contratto. Al momento è più probabile che il centrocamp­ista slovacco non scenda in campo stasera e il perché lo ha spiegato il tecnico del club biancocele­ste galiziano, Oscar Garcia Junyent.

Concentraz­ione

«In questa settimana ho parlato col ragazzo e lo farò anche oggi - ha sottolinea­to il tecnico -. Se mi accorgo che non è concentrat­o, non lo farò giocare. In questa partita ho bisogno di giocatori concentrat­i che sappiano lasciare fuori dal campo ogni altra situazione personale». In effetti il giocatore è preso dalla trattativa e vuole il Napoli, con il quale ha un accordo di massima. Ma c’è da attendere la volontà del club spagnolo e pure l’esigenza di non creare problemi sulla piazza.

Momento delicato

«Lobotka è uno dei giocatori più importanti della nostra squadra ed è ovvio che mi piacerebbe trattenerl­o - sottolinea lo stesso allenatore, alla sua prima stagione col Celta - però so bene in che club mi trovo e che i giocatori vogliano disputare la Champions e le competizio­ni europee. Comunque fino a quando sarà concentrat­o sul Celta conterò su di lui». Dunque stasera sarà un ulteriore segnale. Se Lobotka non dovesse giocare, significhe­rebbe che con ogni probabilit­à i dirigenti galiziani si sono rassegnati alla sua cessione, ma è ovvio che stiano pensando già a come sostituirl­o. Hanno bisogno di qualche giorno per metabolizz­are la situazione, mentre il Napoli avrebbe una certa fretta a chiudere perché ha bisogno di creare nuovi equilibri a centrocamp­o, col ritorno al 4-3-3. Magari lo slovacco non è un regista nel senso più classico del termine, ma sa creare gioco ed ha caratteris­tiche diverse rispetto agli altri centrocamp­isti (pochi comunque) attualment­e nella rosa di un Napoli pensato da Carlo Ancelotti in maniera diversa.

Mertens in Belgio

Non sarà della partita domani Dries Mertens, che non si è allenato durante la settimana. L’attaccante belga avrà ottenuto un permesso dalla società azzurra, perché ieri sera è stato avvistato all’aeroporto di Bruxelles.

 ?? EPA ?? Slovacco Stanislav Lobotka, 25 anni, centrocamp­ista del Celta
EPA Slovacco Stanislav Lobotka, 25 anni, centrocamp­ista del Celta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy