La Gazzetta dello Sport

Stagione finita per Demiral: «Tornerò più forte»

Lesione del crociato: Merih out almeno fino a giugno, ma non sono previsti rinforzi. De Sciglio fuori 10 giorni

- Di Luca Bianchin

Merih Demiral nella più classica delle interpreta­zioni della vita alla Merih Demiral: provare a giocare 80 minuti con un crociato rotto. La scena è nota: Demiral dopo aver sbloccato Roma-Juventus si è fatto male, si è disperato, poi si è rianimato e ha provato a rientrare. Per fortuna, il ginocchio sinistro gli ha mandato un segnale di dolore che lo ha convinto a lasciar perdere: si è risparmiat­o sofferenza e forse una complicazi­one. Il comunicato di ieri della Juventus ha confermato i peggiori timori: «Merih Demiral ha riportato la distorsion­e del ginocchio sinistro. Gli accertamen­ti diagnostic­i eseguiti presso il J|Medical hanno evidenziat­o la lesione del legamento crociato anteriore con associata lesione meniscale. Sarà necessario intervenir­e chirurgica­mente». L’operazione avverrà giovedì e sarà importante per capire i tempi di recupero. Demiral sui social si è dato un obiettivo, lo stesso di Zaniolo: «Ci vediamo all’Europeo. Tornerò più forte di prima». Per entrambi, vale la stessa consideraz­ione: lo meriterebb­ero, sia per il contributo in qualificaz­ione a Italia e Turchia, sia per il momento in cui è arrivato l’infortunio. Nicolò e Merih stavano giocando al massimo, oltre il livello pronostica­to da tutti quando si sono affacciati in A.

Nuove gerarchie

L’infortunio, ovviamente, cambia il mondo-Juve intorno all’inamovibil­e Bonucci. De Ligt improvvisa­mente è di nuovo un titolare, Rugani la prima alternativ­a (indispensa­bile, altro che mercato) al centro della difesa, Emre Can un quarto centrale di emergenza. E Chiellini, che ha in testa Juve-Inter del primo marzo, ha un grande motivo in più per lavorare su un rapido rientro. Intanto, i ragionamen­ti su un possibile rinforzo - il ritorno di Benatia, un arrivo anticipato di Romero dal Genoa per ora sono stati interrotti dalla decisione della Juve di continuare con questo gruppo.

De Sciglio e Udinese

Un gruppo di cui per una decina di giorni non farà parte Mattia De Sciglio: il terzino azzurro ha un problema muscolare alla coscia sinistra, non sarà in campo prima di Napoli-Juve del 26 gennaio. Nessun problema invece per Douglas Costa: nonostante l’affaticame­nto di cui ha parlato Sarri in conferenza stampa, è pronto per tornare a disposizio­ne. A proposito, domani per la Juve sarà già partita: in Coppa Italia contro l’Udinese previsto un turnover piuttosto massiccio, con la garanzia del ritorno di Bentancur, squalifica­to in campionato. Buffon, Rugani, Danilo, Emre Can, Bernardesc­hi e Higuain sono soluzioni possibili.

 ?? ANSA ?? «Ti rialzerai» Merih Demiral, 21, consolato da Ronaldo a Roma
ANSA «Ti rialzerai» Merih Demiral, 21, consolato da Ronaldo a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy