La Gazzetta dello Sport

E Inzaghi ordina: «Vinciamo ancora»

Biancocele­sti a caccia del trofeo vinto 6 volte in 20 anni. Si parte con la Cremonese

- Di Stefano Cieri - ROMA

Coppa Italia? Sì, ma forse la si potrebbe anche chiamare Coppa Lazio. Oggi la squadra biancocele­ste fa il debutto stagionale in quella che può tranquilla­mente essere definita la «sua» manifestaz­ione. Non solo perché ha sulla maglia la coccarda tricolore riservata alla squadra detentrice del trofeo. Ma ancor di più perché negli ultimi venti anni nessuna formazione ha vinto questa Coppa più della Lazio. Dal 1998 al 2019 sono state 6 (su 22 edizioni) le vittorie dei biancocele­sti: hanno portato a casa il trofeo nel 1998, 2000, 2004, 2009, 2013 e 2019. E altre due volte il loro cammino si è interrotto in finale (nel 2015 e nel 2017). Nello stesso periodo soltanto Juventus e Inter hanno tenuto in parte il passo, con 4 successi a testa.

Il tecnico «La coppa per noi vale tanto. La affrontere­mo nel modo migliore»

Coppa Inzaghi

Un «accaniment­o seriale» che ha consentito al club romano di passare da cenerentol­a dell’albo d’oro della manifestaz­ione (appena un successo, nel 1958, prima dell'exploit iniziato nel ‘98) ad essere la terza squadra per numero di Coppe Italia vinte (7), a pari merito con l’Inter. Davanti ci sono solo la Roma (9) e la Juve (13). Impression­ante il rendimento dal 2009 al 2019: tre vittorie e due finali perse. In pratica la Lazio è giunta all’atto conclusivo della competizio­ne quasi una volta su due negli ultimi undici anni. E con Inzaghi allenatore si sono sfiorate tre finali consecutiv­e. Nel 2017 i biancocele­sti sono arrivati all’epilogo della competizio­ne, perdendo con la Juve di Allegri (sulla quale si presero però la rivincita tre mesi dopo in Supercoppa). Nel 2018 sono invece usciti in semifinale contro il Milan, ma solo dopo quattordic­i rigori. E l’anno scorso hanno trionfato nella finale contro l’Atalanta. Inzaghi ha così ottenuto il primo successo da allenatore dopo i tre da giocatore (tutti con la Lazio).

Per vincere ancora

È una Coppa che gli porta bene (ne ha vinta una anche da tecnico della Primavera) ed è per questo che Simone intende onorarla pure quest’anno. E possibilme­nte vincerla, perché non gli interessa solo partecipar­e. Non ha la pancia piena, l’allenatore, nonostante nei mesi scorsi abbia vinto due trofei (dopo la Coppa Italia a maggio contro l’Atalanta è arrivata a dicembre pure la Supercoppa contro la Juve) e nonostante lo straordina­rio cammino in campionato induca a concentrar­e tutte le energie sulla corsa Champions. Ma Inzaghi non vuole mollare la «sua» Coppa. Tanto più che l’inizio, almeno sulla carta, è soft e non dovrebbe richiedere sforzi particolar­i. All’Olimpico arriva infatti la Cremonese del suo ex compagno di squadra Rastelli e Inzaghi può permetters­i di affrontare l’impegno con una formazione rimaneggia­ta. «Sappiamo cosa rappresent­a per noi la Coppa Italia - ha detto ieri Inzaghi -. Vogliamo ricomincia­re al meglio il nostro percorso in questa manifestaz­ione con una gara da approcciar­e nel miglior modo possibile. Dobbiamo avere voglia di vincere a prescinder­e dall’avversario che affrontere­mo».

Turn over a metà

Il tecnico chiede insomma ai suoi di non prendere sottogamba la Cremonese. E fa turn over più per causa di forza maggiore che per scelta. Non può disporre degli squalifica­ti Leiva e Marusic e deve rinunciare agli acciaiati Caicedo, Lulic, Radu e Strakosha. In porta ci sarà Proto, in difesa con Acerbi e Luiz Felipe riecco Bastos, sulle fasce spazio a Patric e Jony, mentre al centro tocca a Parolo, Cataldi e Luis Alberto, davanti Immobile e Berisha. «Rivedrò con piacere Rastelli ancora Inzaghi -, è stato importante per me perché giocavamo insieme a Piacenza, mi serviva molti assist. È un tecnico molto preparato e molto bravo, le sue squadre sono sempre molto organizzat­e». Ma niente sconti.

Turnover Spazio a chi gioca meno, ma con Luis Alberto e Immobile

 ?? ANSA ?? Detentore Simone Inzaghi, 43 anni, alza la Coppa Italia conquistat­a all’Olimpico lo scorso 14 maggio dopo aver battuto 2-0 in finale l’Atalanta con gol di Milinkovic e Correa. È stata la settima della storia biancocele­ste
ANSA Detentore Simone Inzaghi, 43 anni, alza la Coppa Italia conquistat­a all’Olimpico lo scorso 14 maggio dopo aver battuto 2-0 in finale l’Atalanta con gol di Milinkovic e Correa. È stata la settima della storia biancocele­ste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy