La Gazzetta dello Sport

Escalante, “garra” argentina C’è la firma, ma arriva a giugno

È in scadenza il capitano dell’Eibar, quadrienna­le da 1,4 milioni

- Di Elmar Bergonzini - ROMA

Orgoglio e fierezza. Oltre all’empatia, totale, che riesce a creare col pubblico. Gonzalo Escalante (classe 1993) è il classico argentino a caccia di emozioni forti. Lui il primo colpo della Lazio in vista del 2020-21. Escalante, che è in scadenza di contratto con l’Eibar, ha infatti firmato un quadrienna­le da 1,4 milioni con i biancocele­sti. La Lazio deve aspettare febbraio per depositare il contratto, ma quello relativo al suo arrivo a Roma è ormai un segreto di Pulcinella.

Caratteris­tiche

Cresciuto nel settore giovanile del Boca Juniors, ha mosso i primi passi come esterno destro di centrocamp­o. Per sfruttare appieno la sua forza fisica si è spostato al centro, dove può giocare sia da mediano (ruolo che preferisce) che da mezzala. Dopo una rapida esperienza al

Catania (26 presenze nel 201415) è passato all’Eibar quattro anni e mezzo fa, tempo che ha utilizzato per diventare una leggenda del club: oltre a essere lo straniero più presente di sempre (148 partite), viene preso a esempio dai tifosi per la grinta: non tira mai indietro la gamba, tanto che nelle prime sei partite giocate con l’Eibar è sempre stato ammonito. Col tempo ha limato la sua irruenza (è passato dai 15 cartellini gialli della sua prima stagione in Liga ai 6 della passata annata), mantenendo però l’aggressivi­tà che mette in difficoltà gli avversari. «Boca-River è la partita più sentita che abbia giocato – ha raccontato –. Quando sei in Argentina ti rendi conto che è importante, ma all’estero ti accorgi della vera portata dell’evento». A Roma tornerà a vivere un derby sentito, con la speranza di ripetere i risultati ottenuti contro il River (è imbattuto). Per lui sarebbe motivo di orgoglio e fierezza. E creerebbe con il pubblico quell’empatia che utilizza come benzina per correre in campo senza mai tirare indietro la gamba.

 ?? EPA ?? Grinta Gonzalo Escalante, 26 anni, con l’Eibar
EPA Grinta Gonzalo Escalante, 26 anni, con l’Eibar

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy