La Gazzetta dello Sport

Fiorentina, casting difensore: in pole c’è Kannemann

L’argentino del Gremio nel mirino. Stadio: fase di stallo. Presentata la scuola calcio intitolata a Mondonico

- Di Luca Calamai - FIRENZE

La posizione di classifica più rassicuran­te non rallenta gli investimen­ti di Rocco Commisso. Impegnato su più fronti: nuovo stadio, mercato invernale, potenziame­nto della struttura Fiorentina. A Iachini sono stati promessi altri due rinforzi dopo Cutrone. E arriverann­o dopo la doppia sfida con Atalanta (in Coppa Italia) e Napoli. Daniele Pradé nelle ultime ore si è concentrat­o sul difensore. Kevin Bonifazi, che era stato la prima idea, è scivolato all’ultimo posto nel «podio dei graditi».

Il vero obiettivo

Il diesse viola tiene congelata la posizione di Juan Jesus (il più facile da ingaggiare) e sta lavorando per il vero obiettivo e cioè l’argentino Walter Kannemann, punto di forza del Gremio di Porto Alegre. Si tratta di un centrale mancino dotato di un fisico da fare paura. Perfetto per completare un reparto che già comprende Pezzella, Milenkovic e Caceres.

Congelato Pedro

La voglia di provare a chiudere per Kannemann ha congelato il passaggio di Pedro al Flamengo. L’attaccante piace al Gremio. E potrebbe essere la pedina di scambio ideale per liberare Kennemann. Due operazioni in prestito con relativi riscatti obbligator­i. I prossimi cinque giorni su questo fronte saranno decisivi. Per quanto riguarda il centrocamp­ista la Fiorentina ha un solo obiettivo, Duncan del Sassuolo.

Si tratta su una base di 13-14 milioni. Il giocatore per il momento è infortunat­o. Niente di grave. Ma lo stop regala un po’ di tempo in più a Pradè.

Scuola Mondonico

Commisso sta combattend­o anche sul fronte stadio. Ieri ha incontrato nuovamente il sindaco Nardella. «La mia intenzione — ha spiegato Rocco — era e resta quella di fare uno stadio nuovo. Voglio avere più opzioni, voglio esaminare il bando della Mercafir e i relativi costi. Mi dicono che in meno di due anni mi verrà messa a disposizio­ne quell’area ma non sono sicuro di questo. Il restyling del Franchi? Ho visto il Sovrainten­dente

più flessibile». In realtà la situazione era e resta di stallo. Con l’opzione Mercafir in prima fila. Commisso dopo la partita con l’Atalanta tornerà negli Stati Uniti senza aver dato l’accelerazi­one che sperava per il nuovo stadio. Da segnalare infine che ieri è stata presentata la prima scuola calcio intitolata a Emiliano Mondonico che nascerà a Vaglia, nel Mugello. Alla presentazi­one c’erano Giancarlo Antognoni e Cesare Prandelli oltre a Clara Mondonico, la figlia dell’allenatore scomparso.

 ??  ?? È del Gremio Il difensore Walter Kannemann, 28 anni: è argentino
È del Gremio Il difensore Walter Kannemann, 28 anni: è argentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy