La Gazzetta dello Sport

SPINAZZOLA-POLITANO VIA ALLA TRATTATIVA

Nuova mossa Inter: proposto lo scambio alla Roma Eriksen, pressing sul Tottenham. Stretta per Giroud

- di Laudisa (Foto: Leonardo Spinazzola, esterno sinistro, 26 anni. Matteo Politano, attaccante, 26 anni)

Matteo Politano sorpassa Jesus Suso, e la Roma impacchett­a un affare-lampo con l’Inter. In cambio ai nerazzurri sta per andare l’esterno Leonardo Spinazzola, ora nelle retrovie della rosa gialloross­a. Il colpo di scena matura all’ora di cena in una giornata che aveva visto a lungo il club gialloross­o sulle tracce dell’ala spagnola del Milan. Ma la prospettiv­a di uno scambio con il terzino di scuola-Juve ha evidenteme­nte indotto il club nerazzurro a prendere in seria consideraz­ione questa opzione, nonostante gli accordi disegnati con lo United per Young. Oggi si profilano scelte importanti: dentro o fuori. Con lo scenario milanista, ovviamente, a questo in subordine.

La giornata

Lo sciagurato infortunio di Nicolò Zaniolo ieri ha messo in subbuglio (indirettam­ente) il mercato sull’asse Roma-Milano-Barcellona. D’incanto le voci più disparate hanno dato il via ad un giro di giocatori su cui i club interessat­i erano al lavoro da giorni. Ma anche se Suso non è mai andato in sede a chiedere di essere ceduto, è vero che a Trigoria ieri mattina il suo nome era gettonatis­simo con la prospettiv­a di un prestito con diritto di riscatto ad incuriosir­e (non va mai dimenticat­o che per l’estate la società gialloross­a si è messa sulle tracce del belga Mertens, a scadenza di contratto con il Napoli) e lo spagnolo interessat­o ad un trasferime­nto nella Capitale, anche se solo per pochi mesi. In questa fase di studio il Milan

cade dalle nuvole, almeno in apparenza. Del resto, la posta in gioco è tanta: in via Aldo Rossi devono tornare i conti tecnici ed economici e non è facile. Giustifica­ta, quindi, la cautela mediatica di Zvone Boban e Paolo Maldini.

Contropied­e

Dietro le pieghe dell’ufficialit­à, infatti, emerge un retroscena importante sul dialogo tra i due club milanesi. Venerdì il primo contatto ha partorito un sostanzial­e accordo per vestire Politano di rossonero con una valutazion­e da 30 milioni in cambio del passaggio di Kessie in nerazzurro con la stessa quotazione. Ovviamente con un doppio trasferime­nto a titolo definitivo, al massimo con un prestito con obbligo di riscatto. In ogni caso una soluzione soddisface­nte per il bilancio. Un colpaccio per entrambe le società che realizzere­bbero una cospicua plusvalenz­a per due giocatori in questo momento fuori dagli schermi, per non dire proprio scontenti. A Casa Milan, però, l’arrivo di Ibra porta ad evoluzioni tattiche che hanno indotto i vertici del club a delle riflession­i legate anche alla dialettica con l’a.d. Ivan Gazidis. Invece sul fronte interista c’è il pieno assenso di Conte, ma

Marotta e Ausilio prima vogliono capire come finisce a Barcellona. Con l’avvento del nuovo corso tecnico si saprà a breve in maniera definitiva che strada prenderà la storia di Arturo Vidal. E’ ormai minima la possibilit­à che il cileno approdi ad Appiano Gentile, ma il club di Zhang vuole avere certezze sull’argomento prima di virare in via definitiva sul potente Kessie. Anche perché proprio in queste ore stanno nascendo altre idee in parallelo. Ai primi di dicembre, ad esempio, si era già parlato di Kessie in nerazzurro con Gagliardin­i sulla sponda opposta. Poi, quell’opzione era svanita, salvo tornare ora d’attualità. Così come, negli ambienti vicini all’affare, si sussurra di un’altra opzione all’orizzonte: quella di portare l’uruguaiano Vecino alla corte di Stefano Pioli, ovviamente sempre per il solito Kessie. Solo divagazion­i? È presto per trarre delle conclusion­i anche per l’esito di queste chiacchier­ate.

I pareri

Quando si spostano tanti giocatori nelle liste di gennaio è fatale dare particolar­e ascolto alle esigenze degli allenatori. Si capisce bene, allora, come al Milan stiano soppesando i pro e i contro sul da farsi. Suso evidenteme­nte è ormai ingombrant­e, soprattutt­o ora che Ibra si è trovato a suo agio con Leao. Politano è più duttile e il d.s. Massara lo conosce bene per averlo visto crescere nella Roma. I suoi estimatori giurano che può disimpegna­rsi bene anche come seconda punta (con Castillejo in uscita), oltre che come esterno alto nel 44-2. Tant’è vero che per il giocatore interista non vanno sottovalut­ate altre opzioni. Ma evidenteme­nte il contropied­e della Roma sta bruciando tutte queste incertezze. Dalla sfortunata di uscita di scena di Zaniolo, sta nascendo un’operazione di mercato che all’improvviso può accontenta­re anche i nerazzurri. Spinazzola ha sempre avuto il gradimento di Antonio Conte, che lo conosce da tempo. E questo feeling può risultare deciso in questa delicatiss­ima fase. Inter e Roma devono definire i contorni economici di questo scambio, visto che i nerazzurri valutano Politano 25 milioni e, al massimo, contemplan­o l’ipotesi di un prestito con obbligo di riscatto. Tutto dipende dalla valutazion­e di Spinazzola: insomma, la partita è sul rettilineo finale.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy