La Gazzetta dello Sport

Napoli unità anti crisi con Demme e Lobotka Lazio tabù e risarcimen­ti

Allan non convocato per infortunio: dentro Demme e Lobotka Se non si passa, tutti in ritiro fino a sabato, vigilia della Juve

- di Berardino, Cieri, Licari, Malfitano, Nicita

C’è un tempo per tutte le cose. Quello delle chiacchier­e è finito, così come quello delle sceneggiat­e, dei baci alle magliette e delle mani che battono sul cuore. Basta, Napoli ha bisogno che gli venga restituita la dignità calcistica, che le è stata sottratta da tre mesi di pura follia. La coppa Italia potrebbe essere un antidoto a questa crisi, chissà che un eventuale passaggio del turno non possa restituire interesse a questa stagione. Illudersi si può, in questo momento, tanto peggio di così non potrà andare. E’ triste doversi aggrappare alla speranza, rincorrere il sogno di una vittoria per sentirsi vivi, per provare nuovamente il battito di un’emozione. Rino Gattuso dovrà far ricredere gli scettici, coloro che nel suo avvento non hanno riscontrat­o nulla di positivo se non quella voglia di risollevar­e uno spogliatoi­o anarchico, privo di motivazion­i e spaccato in vari fazioni. Lui ci sta provando, ma la questione si sta dimostrand­o più grande della volontà e del suo carisma di ex calciatore.

Un incubo

La notte di coppa Italia mette i brividi. E non solo per il clima freddo che avvolgerà il San Paolo. La tensione è tanta, come la confusione che si è generata nelle ultime ore con l’ennesimo colpo di teatro, ovvero, il ritiro prima chiesto e poi annullato dagli stessi giocatori. Nulla potranno, però, se stasera perderanno: andranno in ritiro fino alla gara con la Juventus. Una vicenda che rende ancora più paradossal­e tutto quanto sta avvenendo, la farsa sta caratteriz­zando la quotidiani­tà del Napoli. Gattuso dovrà fare i conti con la Lazio, stasera, una squadra che è reduce da 11 vittorie consecutiv­e in campionato e che sta insidiando il primato della Juventus. La coppa Italia è uno degli obbiettivi dei laziali, già in zona Champions, mentre è diventato l’unico traguardo a disposizio­ne del Napoli per rendere meno fallimenta­re la stagione.

Allan infortunat­o

Il suo non è un caso come si era paventato. Il mediano brasiliano è stato escluso dall’elenco dei convocati per la partita di stasera. perché infortunat­o. Affaticame­nto muscolare, è stato scritto nel report del club sulla seduta di rifinitura. Ieri pomeriggio, Allan è stato sottoposto ad esame strumental­e che ha confermato la sofferenza nella zona dell’anca destra. Il caso era stato prospettat­o dopo quanto accaduto sabato sera, contro la Fiorentina. All’atto della sostituzio­ne, il giocatore aveva lasciato il campo incavolato nero e non si era fermato nemmeno in panchina, raggiungen­do, di corsa, gli spogliatoi. Nel dopo partita, però, nessuno aveva fatto riferiment­o al problema muscolare e non se n’è parlato nemmeno domenica. Il riscontro si è avuto soltanto dopo la rifinitura di ieri, quando il club ha comunicato il suo infortunio. Gattuso, tuttavia, proverà a recuperarl­o per la sfida alla Juventus, in programma domenica sera,al San Paolo.

Dentro i nuovi

Qualche novità la proporrà questa sera, Rino Gattuso. Dovrebbero essere tre le esclusioni eccellenti. A centrocamp­o, oltre ad Allan, dovrebbe restare fuori anche Fabian Ruiz. Al loro posto, Diego Demme e Stanislav Lobotka. Per quest’ultimo si tratterà dell’esordio assoluto con la maglietta del Napoli. A completare il centrocamp­o ci sarà Zielinski. In attacco, invece, Callejon resterà a riposo e al suo posto giocherà Hirving Lozano. L’attaccante spagnolo è ancora un talento da scoprire, sul quale il club ha investito 50 milioni di euro. Il punto di riferiment­o offensivo sarà Arek Milik , con Lorenzo Insigne sulla sinistra.

TEMPO DI LETTURA 2’ 36”

 ??  ??
 ??  ?? Nuovo arrivo
A sinistra Stanislav Lobotka, 25 anni, slovacco, nuovo acquisto del Napoli. A destra Ciro Immobile, 29, Lazio
Nuovo arrivo A sinistra Stanislav Lobotka, 25 anni, slovacco, nuovo acquisto del Napoli. A destra Ciro Immobile, 29, Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy