La Gazzetta dello Sport

Gasperini: «Paghiamo i cali di attenzione»

Il tecnico nerazzurro sul mercato: «Sarebbe stato utile partire prima». Petagna: «Grazie Atalanta, ti ho lasciato un pezzo di cuore...»

- Di Francesco Fontana - INVIATO A BERGAMO

Se iniziassim­o il racconto della notte del Gewiss Stadium con il classico «chi l’avrebbe mai detto», forse non saremmo particolar­mente originali. Eppure, consideran­do i 23 punti di differenza tra Atalanta e Spal prima del calcio d’inizio, diventa difficile trovare un titolo diverso: «Mi aspettavo questo tipo di avversario, proprio per la posizione in classifica. Se sei in certe condizioni, riesci a dare sempre un qualcosa in più», spiega Gian Piero Gasperini al termine del k.o. contro Semplici. E ancora: «Come attenzione, siamo andati sotto di “3-4 righe” rispetto al solito. Qualche giocatore non era al top, così abbiamo pagato. Soprattutt­o nella fase difensiva, abbiamo perso troppe seconde palle». Dopo sconfitte del genere, meglio usare il bastone o la carota? Il Gasp va in dribbling: «Campionato difficile ed equilibrat­o, chiunque darà il 100%. Dovremo essere pronti a riscattarc­i subito». Sul mercato: «Aspettarsi qualcosa? Sarebbe stato utile partire prima. Ora, con pochi giorni a disposizio­ne, non so cosa si possa fare. Penso a recuperare chi non è al cento per cento». Nel frattempo arriva Lennart Czyborra dall’Heracles Almelo (oggi le visite mediche).

L’ex “sentenza”

«Se giocasse sempre contro di noi, farebbe più gol di Immobile», prova a sorridere Gasperini parlando di Andrea Petagna. Una sentenza contro la “sua” Dea. Con il momentaneo 1-1 di ieri, ha colpito da ex per la quinta volta negli ultimi quattro match. Applaudito nel finale, impossibil­e nascondere una certa felicità: «A Bergamo ho lasciato un pezzo del mio cuore. Ringrazier­ò per sempre l’Atalanta, ma questa per noi è una vittoria fondamenta­le. Se vogliamo salvarci dobbiamo continuare così, sperando che il club possa aiutarci con degli acquisti». Lasciare Ferrara ora? Petagna chiude: «Domanda per il mio agente, di certo qui sono felice». Entusiasta anche mister Leonardo Semplici: «Tre punti pesantissi­mi, che ci permettono di iniziare il girone di ritorno nel migliore dei modi».

TEMPO DI LETTURA 1’30’’

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy