La Gazzetta dello Sport

Il Monza di Berlusconi prende il gemello di Rafael Leao

Galliani ha raggiunto l’accordo con la Juve per Dany Mota, partner del milanista nel Portogallo Under 21

- Di Matteo Pierelli

Isogni a volte hanno anche un costo e Silvio Berlusconi non è certo uno che ha problemi ad aprire il portafogli­o. Il patron del Monza ha espresso più volte il desiderio di incontrare il “suo” Milan in Serie A, possibilme­nte nel giro di due anni, e in questi giorni ha messo un altro mattoncino per arrivare all’obiettivo. Ieri Dany Mota Carvalho ha fatto le visite mediche ed è diventato ufficialme­nte un giocatore dei brianzoli, che per assicurars­elo spenderann­o circa 5 milioni, una cifra molto consistent­e per la Serie C, dove il Monza sta dominando il Girone A con 10 punti di vantaggio sul Pontedera. La trattativa con la Juventus è stata seguita in prima persona da Adriano Galliani, che in pochi giorni ha trovato la quadra con Fabio Paratici: l’accordo è per il prestito con obbligo di riscatto in caso di Serie B. In cambio, Ettore Marchi andrà (in prestito) alla Juve U23.

Amici

Berlusconi ha acquistato il Monza nel settembre 2018 e, da lì in avanti, oltre a Silvio, al Brianteo si sono visti in tribuna tanti grandi ex rossoneri. Andriy Shevchenko domenica scorsa è stato l’ultimo di una lunga serie che comprende fra gli altri anche Paolo Maldini, Alessandro Costacurta, Fabio Capello e parecchi altri. Tutti ad applaudire una squadra lanciatiss­ima verso la Serie B, dopo una stagione (quella scorsa) di “assestamen­to”. E tra l’altro, se la profezia di Silvio si avverasse, Mota Carvalho tra due anni potrebbe trovarsi di fronte Rafael Leao, il talento del Milan con il quale è molto amico. «Quando sono nell’Under 21 portoghese dormono nella stessa camera» dice Adriano Galliani, che per prendere l’attaccante dalla Juve ha dovuto chiedere a Silvio Berlusconi... una deroga. «Lui vorrebbe solo giocatori italiani racconta l’a.d. del Monza -, però una sera a cena sono riuscito a trovare un accordo che prevede la presenza di tre stranieri in squadra. Gli ho parlato dei tre olandesi dei tempi del Milan e lui ha ceduto...».

Baby portoghesi

E così ecco l’arrivo di Mota Carvalho, che con Leao fa già coppia nell’Under 21 portoghese. I due hanno giocato assieme tre partite con la maglia dei baby lusitani e a settembre, contro la Bielorussi­a, hanno anche segnato entrambi. Ora la palla passa a Christian Brocchi, che può già vantare il miglior attacco del Girone. «Crediamo molto in Mota: ha solo 21 anni e riteniamo che abbia la qualità per giocare pure in Serie B. Bisogna sempre pensare al futuro, anche se questo non vuol dire che siamo già stati promossi: dopo Istanbul preferisco parlare a cose fatte...».

TEMPO DI LETTURA 2’10”

 ?? GETTY ?? In gol Mota Carvalho: nel Portogallo Under 21, 5 gare giocate e 3 gol
GETTY In gol Mota Carvalho: nel Portogallo Under 21, 5 gare giocate e 3 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy