La Gazzetta dello Sport

Berrettini «Ho visto il film: un capolavoro. Il potere è ancora di Nadal, Djokovic e Federer, ma noi giovani stiamo arrivando»

«COME UN JOKER CON LA RACCHETTA MI LANCIO ALL’ASSALTO DEI TRE BIG»

- di Federica Cocchi ►Effettivam­ente facciamo un po’ fatica a immaginarl­a nei

Dodici mesi fa la sua avventura all’Australian Open si interrompe­va all’esordio. Allora, dall’altra parte della rete c’era Stefanos Tsitsipas, fresco campione delle Next Gen Finals di Milano e in piena ascesa. Tanto che arrivò in semifinale a Melbourne. Questa volta Matteo Berrettini si è presentato al primo appuntamen­to Slam del 2020 da numero 8 al mondo, e contro la wild card australian­a Andrew Harris la giornata in ufficio non è stata delle più impegnativ­e: 6-3 6-1 6-3. I dubbi della vigilia sulle condizioni fisiche dell’azzurro sembrano essersi volatilizz­ati e ora Berretto veleggia sereno verso il secondo turno.

►Matteo, eravamo un po’ in ansia: alle finali di Davis a Madrid era completame­nte prosciugat­o, poi ha saltato la Atp Cup. Adesso come sta?

«Molto meglio, ho avuto tempo di recuperare, mentalment­e e fisicament­e dall’infortunio agli addominali, però in allenament­o con Djokovic qui ho avuto un problema alla solita caviglia destra. Ero preoccupat­o, poi quando mi sono svegliato prima del match stavo bene, ero carico, e adesso non vedo l’ora di scendere in campo di nuovo».

►Off season a Montecarlo, la sua nuova città…

«Ho sfruttato lo stop forzato per il problema fisico e ne ho approfitta­to per fare qualche giorno di vacanza e staccare anche un po’ dal tennis».

►Ma noi che controllia­mo su Instagram ogni sua mossa, l’abbiamo vista faticare con coach Santopadre.

«Non potevo muovermi tanto perciò abbiamo fatto un lavoro un po’ di diverso, soprattutt­o sul rovescio. Bisogna sempre cercare qualcosa di positivo anche nelle situazioni difficili…».

►Avrà avuto più tempo per il cinema, sua grande passione. Film che ci consiglia di vedere?

«Joker. Un capolavoro assoluto. Joaquin Phoenix straordina­rio, non ho parole. Mentre l’ultimo di Tarantino, “C’era una volta a Hollywood” mi è piaciuto ma non è al livello degli altri».

►Joker in lotta col potere, in qualche modo come voi della nuova generazion­e: tutti contro i big 3…

«Insomma, loro sono dei fenomeni incredibil­i. Affrontarl­i è sempre una lezione, un arricchime­nto. Però è bello vedere che anche noi giovani stiamo crescendo».

panni del cattivo.

«Scherzi a parte, una delle cose che più mi piace di essere un giocatore conosciuto è ricevere l’apprezzame­nto dei ragazzi che mi seguono. È una responsabi­lità, però è bello sentirsi un esempio. Un po’ di tempo fa un ragazzo mi ha scritto che ispirandos­i a me, uno che non molla mai, è riuscito a finire gli ultimi esami in cui era in difficoltà. Insomma, per me è una motivazion­e in più a non arrendermi agli incidenti di percorso». ►

Il 2019 è stato un anno bellissimo, ma faticoso.

«Soprattutt­o bellissimo. Sono arrivate tante emozioni, tanto stress anche, ma io sono convinto che una esperienza vada vissuta in pieno perché sia utile».

►In che modo?

«In ogni situazione ci devi entrare in pieno: devi gioire, o devi soffrire. Non puoi scappare dallo stress che ti può dare una semifinale Slam o le Atp Finals, devi affrontarl­o. Solo così puoi imparare a uscirne e fare un altro passo avanti. Ad esempio, qui sapevo di non essere al cento per cento ma sono stato bravo a reagire».

►Esperienza dopo esperienza è arrivato al numero 8 del mondo. Cosa ha imparato dalla stagione passata?

«Che è importante rimanere ancorato a quello che mi ha portato fino a qui. Perché può essere facile sbarellare e sentirsi onnipotent­i, capaci di gestire tutto da soli. Bisogna affidarsi, fidarsi, stare con persone che ti vogliono bene. Il mio coach Vincenzo Santopadre, i miei genitori, il manager Corrado fino a Stefano, il mio mental coach, sono persone di cui mi fido ciecamente» .

►E il 2020?

«Magari sarà ancora più impegnativ­o, però sono curioso di vedere come andrà. Farò i tornei più importanti, avrò modo di migliorare e crescere ancora. Potrò mettermi nuovamente alla prova con avversari impegnativ­i e questa è una delle cose che più amo del mio lavoro».

►Lei è arrivato a Melbourne per allenarsi con grande anticipo, era qui nei giorni in cui l’aria era molto pesante e alcuni giocatori si sono sentiti male durante le qualificaz­ioni. Com’è andata nel suo caso?

«Al momento la situazione è abbastanza buona. Ci sono stati due o tre giorni particolar­mente brutti, con l’aria pesante. Un giorno si sentiva molto l’odore di bruciato, ma io per fortuna non ho mai avuto problemi».

►Nei prossimi giorni potrebbe nuovamente peggiorare. E se si dovesse giocare spesso indoor?

«Tra fumo e pioggia è molto facile che accada. Bisogna avere capacità di adattament­o. Ho giocato indoor a Shanghai, come allo Us Open. A Calcutta, dove siamo stati impegnati in Davis lo scorso anno, c’erano tutti i palazzi neri per lo smog. Dispiace soprattutt­o per chi quell’aria è costretto a respirarla tutti i giorni».

►Il cuore di Melbourne batterà anche un po’ per lei grazie alla sua compagna australian­a Ajla Tomljanovi­c...

«A dire il vero non mi pare di avere troppi fans da queste parti. Comincio a temere che Ajla, abbia parlato male di me!».

Qui a Melbourne mi sono infortunat­o alla caviglia, ero in ansia ma in campo ho retto bene

In Australia non ho tanti tifosi nonostante la mia fidanzata sia di qui: avrà mica parlato male di me...

Matteo Berrettini

n. 8 Atp

 ?? GETTY ?? Numero 1 d’Italia
Matteo Berrettini, 23 anni, è numero 8 al mondo e n. 1 italiano. Il miglior risultato in uno Slam è stato la semifinale contro Rafa Nadal allo Us Open del 2019
GETTY Numero 1 d’Italia Matteo Berrettini, 23 anni, è numero 8 al mondo e n. 1 italiano. Il miglior risultato in uno Slam è stato la semifinale contro Rafa Nadal allo Us Open del 2019
 ??  ?? La scalinata Joaquin Phoenix nei panni di Joker. Il film di Todd Phillips ha ricevuto 11 nomination agli Oscar
La scalinata Joaquin Phoenix nei panni di Joker. Il film di Todd Phillips ha ricevuto 11 nomination agli Oscar

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy