La Gazzetta dello Sport

«Tecnologia antirazzis­mo già per l’Europeo 2020»

L’annuncio di Spadafora I “radar sonori” potrebbero debuttare nel mese di marzo

- Di Valerio Piccioni

C’è un’accelerazi­one sull’uso della tecnologia per contrastar­e il razzismo da stadio. Ieri il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, ha annunciato che i tempi sono ormai maturi. Fino al punto di immaginare che anche nella partita inaugurale di Euro 2020 all’Olimpico, quella fra Italia e Turchia del 12 giugno, si possano utilizzare le nuove tecnologie, almeno sperimenta­lmente, con i radar sonori e i sistemi di video sorveglian­za con riconoscim­ento facciale. Spadafora ha formulato questa ipotesi nel corso dell’audizione congiunta presso le due commission­i istruzione e cultura di Camera e Senato. «Nel giro di poche settimane dovremmo poter sperimenta­re per la prima volta nel nostro Paese, nei principali stadi, nuove tecnologie che possano aiutare il lavoro delle forze dell’ordine». L’utilizzo della nuova tecnologia sarà ovviamente concordato con la Uefa.

Ma è molto probabile che si cominci prima, già dal mese di marzo, considerat­o il punto di partenza del progetto, ampiamente studiato in queste settimane dalla Federcalci­o. Dopo l’ultimo via libera che deve naturalmen­te concedere il Viminale.

Parte il tavolo

Spadafora ha infatti parlato di un tavolo tecnico con Figc e ministero dell’Interno che dovrà stabilire la road map definitiva. Non si potrà cominciare al massimo livello in termini tecnologic­i, ma la speranza è di poter andare a regime in tutti gli impianti dalla prossima stagione agonistica con l’impegno

Debutto Il 12 giugno per Italia-Turchia ci saranno forse i nuovi strumenti

delle società e dei gestori degli stadi. Della lotta al razzismo, Spadafora ha parlato anche sottolinea­ndo che «nel nostro sistema giuridico non esistono esimenti da stadio per comportame­nti ingiuriosi e diffamator­i. Non si diventa razzisti allo stadio, ma lì ci si mostra anche molto più liberament­e per quello che si è, e lo si grida a volte pensando a dei modelli sempre consentiti all’interno degli stadi. Fino a quando sarò ministro non consentirò che questo avvenga». Nel corso della discussion­e, Marco Marin di Forza Italia ha chiesto al ministro dello Sport di aderire alla sua proposta di legge per introdurre il reato di «ingiuria razzista» durante le manifestaz­ioni sportive. Un testo firmato anche dall’ex sottosegre­tario Giancarlo Giorgetti e che ha ricevuto anche il sostegno di Graziano Delrio, capogruppo Pd a Montecitor­io. Daniele Belotti della Lega e Luigi Casciello di Forza Italia hanno invece chiesto un intervento per affrontare il problema dell’aumento dei prezzi dei biglietti calcistici.

TEMPO DI LETTURA 1’54”

 ??  ?? Ministro Vincenzo Spadafora, ministro per le politiche giovanili e lo sport
Ministro Vincenzo Spadafora, ministro per le politiche giovanili e lo sport

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy