La Gazzetta dello Sport

I ragazzini fanno come i grandi E il Liverpool baby fa l’impresa

- Di Stefano Boldrini - LONDRA

Èaccaduto l’incredibil­e, o, più sempliceme­nte, il calcio inglese ha regalato l’ennesima pagina romanzesca di questo sport: i boy scout del Liverpool, etàmedia 19 anni e 102 giorni, capitano Curtis Jones nato il 30 gennaio 2001, hanno superato 1-0 lo Shrewsbury Town nel replay del quarto turno di F.A. Cup, consentend­o ai senior, in vacanza in questi giorni tra Usa, Caraibi e Francia, di andarsi a giocare il quinto turno contro il Chelsea. Un’impresa vera, decisa da un autogol, ma anche qui c’è da divertirsi: cross lungo di Neco Williams e colpo di testa sciagurato di un altro Williams, il difensore RoShaun. L’Anfield impazzisce e nel finale sostiene i Reds boys manco fosse una finale Champions.

Romanzo

Il football inglese possiede il dono di essere spettacola­re anche con queste cose, con un carico di adrenalina iniziale legato al ritardo di 15’ del pronti via: colpa del traffico congestion­ato alle porte di Liverpool, con i cinquemila tifosi dello Shrewsbury in coda in autostrada. Poi il match, con i ragazzini padroni del campo e gli stagionati avversari di League One in alcuni momenti persino umiliati dai baby Reds. Ad un certo punto, ad inizio ripresa, il Liverpool assedia l’avversario e il popolo dell’Anfield si scalda. Ci provano il solito Curtis su punizione, poi Williams – grande parata di O’Leary -, Elliott, Lewis. All’improvviso, quando il Liverpool ha tirato nove volte il porta e lo Shrewsbury è ancora a zero, segna Whalley, per gli ospiti, di testa. La Var interviene e la rete viene annullata per fuorigioco. Il Liverpool torna all’assalto e al 74’ accade l’incredibil­e: Ro-Shaun Williams infila la propria porta e i Reds si ritrovano sull’1-0. I ragazzi di Neil Critchley mostrano una personalit­à straordina­ria. Non si lasciano intimorire da qualche eccesso di nervosismo da parte degli avversari e vanno alla ricerca del 2-0. Lo scozzese Cummings, firma della doppietta che permise allo Shrewsbury di pareggiare 2-2 e di andare al replay, stavolta non è in giornata. Il Liverpool tiene e passa con questi numeri: 58% di possesso palla, 12 tiri a 3, 14 corner 3, 1 fallo contro 14 subiti.

REPLAY QUARTO TURNO Ieri: Birmingham-Coventry 6-3 ai rigori (1-1 al 90’, 2-2 al 120’); Cardiff-Reading 4-7 dopo i rigori (2-2 al 90’, 3-3 al 120’); Derby-Northampto­n 4-2; Oxford United-Newcastle 2-3 ai supplement­ari.

 ?? LAPRESSE ?? Giovani La festa dei Reds
LAPRESSE Giovani La festa dei Reds

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy