La Gazzetta dello Sport

Una sola possibilit­à nel basket, due per set nel volley

Nella pallacanes­tro l’instant replay può essere richiesto in sette casi. ll tennis ha «l’occhio di falco», il rugby col Tmo

- Di Simone Battaggia

L’uso del video nell’arbitraggi­o è stato adottato anche da altri sport.

Basket e volley

L’instant replay è stato introdotto nella Serie A di basket nel 2004. Il protocollo prevede sette situazioni in cui può essere richiesto, sia dall’arbitro sia dagli allenatori, che hanno una sola possibilit­à di chiamarla. Serve a stabilire se un canestro o un fallo è avvenuto prima del suono della sirena, a chiarire la posizione del piede del tiratore (se da 2 o da 3 punti), a dirimere situazioni di rissa o situazioni di interferen­za a canestro e/o sulla palla. Nel volley il video-check si può richiedere per verificare palloni in e/o out, tocchi a muro, invasione a rete, tocco dell’asticella, fallo di piede al servizio o in attacco da seconda linea. Ogni allenatore ha a disposizio­ne due chiamate per set: in caso di chiamata corretta il numero rimarrà intatto.

Rugby e tennis

Nel rugby d’élite c’è il Tmo (television match official). Di anno in anno le sue aree di intervento sono cambiate, ma resta interpella­bile dall’arbitro, che può «chiamarlo» per chiarire se una meta è stata davvero segnata o no e se c’è stato qualche fallo di antigioco o altre situazioni che hanno portato a una possibile decisione sbagliata. Nel tennis i giocatori possono chiedere l’instant replay (3 per set). Il sistema è l’Occhio di Falco: telecamere e computer seguono la pallina ricreandon­e un’immagine virtuale.

Sport Usa

Nella Nfl l’instant replay è chiamato dal capo arbitro. È lui a controllar­e le immagini a bordo campo, ma la decisione spetta a un senior official nel replay center. Ogni allenatore ha a disposizio­ne due “challenge”. Nel baseball Mlb dall’8° inning è utilizzabi­le solo dall’umpire.

TEMPO DI LETTURA 1’21”

 ??  ?? Basket
Un arbitro verifica un’azione al tavolo dopo la chiamata dell’istant replay
Basket Un arbitro verifica un’azione al tavolo dopo la chiamata dell’istant replay
 ??  ?? Tennis L’occhio di falco nel tennis: ogni giocatore può chiamarlo per tre volte per ogni set
Tennis L’occhio di falco nel tennis: ogni giocatore può chiamarlo per tre volte per ogni set

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy