La Gazzetta dello Sport

Sensi, calvario infinito fermo altri 20 giorni Eriksen ora accelera

Per il play infrazione al piede sinistro: starà fermo per 15-20 giorni. Eriksen deve accelerare

- di Angioni, D’Angelo

Un nuovo infortunio, una maledizion­e che non riesce ad allontanar­si, manco fosse la nuvola di Fantozzi. La scia di k.o. stagionali dell’Inter si allunga, Stefano Sensi si è fatto nuovamente male. Ora è il piede sinistro, più precisamen­te lo scafoide, che terrà fuori l’ex Sassuolo 15-20 giorni e gli farà saltare la Lazio, la doppia sfida contro il Ludogorets, e quasi certamente la Juventus. Il play è stato toccato duro nel match di Coppa Italia perso contro il Napoli mercoledì sera: gli esami di ieri mattina all’Humanitas hanno evidenziat­o un’infrazione allo scafoide. Insomma, con Stefano la sfortuna quest’anno continua ad avere un conto in sospeso.

Dalla Juve in poi

Il calvario comincia contro la Juve, il 6 ottobre al Meazza: Sensi, fin lì l’uomo nuovo dell’Inter di Conte, 3 gol, 2 assist, tante invenzioni, un primo tempo magico a Barcellona e soprattutt­o un feeling speciale con Antonio, esce dopo 34 minuti toccandosi l’adduttore della coscia destra. Gli esami dicono «elongazion­e» e il peggio sembra scongiurat­o. La realtà, però, sarà molto diversa. Perché il Sensi ammirato ad agosto e settembre non si vede praticamen­te più. Pagato 5 milioni al Sassuolo per il prestito, con diritto di riscatto fissato a 25, il centrocamp­ista si perde in mezzo a troppi malanni fisici. Come già gli è successo in Emilia: nel 2016-17 salta per infortuni muscolari 15 partite, nel 2017-18 il totale dice 10, solo l’anno scorso rimane pulito. Anche lo storico, insomma, racconta di un giocatore dai muscoli fragili. Che costringe Conte a ripensare il cuore della sua squadra, che con Sensi e Brozo girava a meraviglia e dava più varietà rispetto alla scorsa stanerazzu­rro gione. Il 18 ottobre, altro stop: arriva un risentimen­to muscolare durante un allenament­o e gli esami evidenzian­o un problema al muscolo psoas. Stefano era appena tornato in gruppo e puntava il Borussia Dortmund: la gamba infortunat­a è sempre la destra, il numero 12 non riesce a recuperare e successiva­mente ha anche una ricaduta all’adduttore. Salta 3 partite, poi 2 panchine, poi altre 4 tribune. C’è tempo per giocare 22 minuti a inizio novembre a Dortmund, quando l’infortunio sembra dimenticat­o, poi arriva la decisione di farsi visitare da uno specialist­a a Monaco di Baviera. Il centrocamp­o di Conte va in sofferenza, anche perché pure Barella si fa male e Gagliardin­i è spesso ai box. Sensi torna contro il Genoa e i 17 minuti prima di Natale profumano di rodaggio: «Stefano c’è mancato tanto – dice Conte –, perché sono quasi due mesi che è uscito dai radar. Lui ha sofferto tanto, e noi abbiamo sofferto con lui. Ora vediamo la luce, sono molto contento».

Rotazioni corte

Con l’anno nuovo l’Inter punta a riavere subito un Sensi nuovo di zecca. E i minuti che mette sulle gambe, tra campionato e Coppa Italia, vanno in questa direzione. Nel frattempo nella Milano nerazzurra arriva anche Christian Eriksen: è il trequartis­ta con i gradi da top player che deve far fare il salto di qualità. E Sensi? Pronto a fare il jolly di scorta, mostra qualche sprazzo di luce ma si ferma un’altra volta. Prima dell’Udinese è un edema al polpaccio sinistro che lo tiene fuori. Poi, dopo la panchina col Milan, ecco il Napoli e il nuovo stop. Una tegola non di poco conto per Conte nel momento clou della stagione. In mezzo, infatti, Gagliardin­i è fermo da un po’, sempre per un problema al piede, e le rotazioni quindi sono molto più corte. Ecco perché l’inseriment­o completo di Eriksen adesso diventa molto più urgente.

 ?? (Foto: per Stefano Sensi infrazione al piede sinistro) ??
(Foto: per Stefano Sensi infrazione al piede sinistro)
 ?? GETTY ?? A terra Sensi nelle tre stagioni di A con il Sassuolo aveva saltato 25 partite per colpa di infortuni muscolari di varia natura
GETTY A terra Sensi nelle tre stagioni di A con il Sassuolo aveva saltato 25 partite per colpa di infortuni muscolari di varia natura
 ?? GETTY ?? Primo anno Stefano Sensi, 24 anni, è in prestito dal Sassuolo
GETTY Primo anno Stefano Sensi, 24 anni, è in prestito dal Sassuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy