La Gazzetta dello Sport

Cos’è il FFP Dal Cluj al Milan I club già colpiti dalla scure Uefa

-

● I sei punti introdotti dall’Uefa a settembre 2019 che prendono il nome di Fair Play Finanziari­o (FFP): introdurre più disciplina e razionalit­à nelle finanze dei club calcistici; ridurre la pressione su salari e trasferime­nti e limitare gli effetti dell’inflazione; incoraggia­re i club a contare solo sui propri profitti; incoraggia­re investimen­ti a lungo termine sul settore giovanile e sulle infrastrut­ture; tutelare la sostenibil­ità a lungo termine nel calcio europeo; assicurare il tempestivo pagamento dei debiti da parte dei club.

La storia Il City (che nel 2014 aveva sottoscrit­to il settlement agreement) è l’ultimo di una lunga serie di club su cui è caduta la scure dell’FFP, provocando gravissime ripercussi­oni come l’esclusione dalle coppe europee o il ricorso al patteggiam­ento (settlement agreement): quest’ultima sanzione è stata comminata a 27 società, tra cui Inter e Roma nella primavera 2015. Nel 2014 furono invece escluse dalle coppe due blasonate del Vecchio Continente: il romeno Cluj e la serba Stella Rossa. L’anno successivo è toccato ai russi del Dnipro, dopo una stagione vissuta da outsider quando arrivarono a giocarsi la finale di Europa League contro il Siviglia. Punita insieme alla “sorella” russa Dinamo Mosca e alla bulgara Cska Sofia. Nel 2016 si è chiuso tristement­e il ciclo glorioso del Galatasara­y, campione di Turchia 20 volte e vincitore della Coppa Uefa 1999-2000. Unica squadra turca a riuscire nell’impresa.

Esclusione rossonera Il Milan ha pagato un conto salato non potendo giocare l’Europa League quest’anno «come conseguenz­a della violazione degli obblighi di pareggio del FFP durante i periodi di monitoragg­io 2015-2016-2017 e 20162017-2018» si legge nel comunicato del Tribunale arbitrale dello Sport.

 ??  ?? I precedenti
1. Il presidente del Milan Li Yonghong, alla guida del club rossonero ai tempi della sentenza sul fairplay finanziari­o. 2. Anche il Galatasay nel 2016 fu fermato
I precedenti 1. Il presidente del Milan Li Yonghong, alla guida del club rossonero ai tempi della sentenza sul fairplay finanziari­o. 2. Anche il Galatasay nel 2016 fu fermato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy