La Gazzetta dello Sport

Legge Olimpica: lotta alla pubblicità parassita

Per proteggere le sponsorizz­azioni norma contro le «imboscate» come l’uso di spettatori vestiti da testimonia­l

- Di Valerio Piccioni- ROMA

Eccola la tanto agognata Legge Olimpica. Che poi in realtà è un decreto legge approvato giovedì sera dal Consiglio dei ministri. Ora Milano-Cortina 2026 può mettersi a correre. In volata è stata aggiunta la norma che dà la possibilit­à al presidente del Consiglio, su proposta del ministro delle Infrastrut­ture, di «nominare uno o più commissari straordina­ri». Il ruolo che per Torino 2006 fu ricoperto da Mario Pescante. Dopo la soddisfazi­one di giovedì sera del ministro Spadafora, «era la mia priorità», la Legge Olimpica ha raccolto ieri una serie di commenti entusiasti. «Adesso la palla è nel nostro campo, quindi dobbiamo lavorare noi», dice il sindaco di Milano,

Beppe Sala. Anche il governator­e del Veneto, Luca Zaia, è soddisfatt­o: «Il gioco di squadra prosegue». E per quello della Lombardia, Attilio Fontana, «è un altro passo avanti». Giovanni Malagò, presidente del Coni, comunica di avere già avvisato il Cio: «Siamo tutti molto contenti».

No alle «imboscate»

Uno dei punti di novità è il divieto di «pubblicizz­azione parassitar­ia», il cosiddetto ambush marketing. Tu non paghi un euro di sponsor, ma riesci a infilare il tuo marchio nello scenario dell’evento. «Non è la prima volta, ma il provvedime­nto per Torino 2006 fu temporalme­nte limitato», spiega l’avvocato Gualtiero Dragotti, partner dello studio legale DLA Piper, che ha studiato la questione. Ma che cos’è l’ambush marketing? «Il termine imboscata è quello giusto. Per fare un esempio di qualche tempo fa, ai Mondiali di calcio: un marchio di birra, concorrent­e di uno degli sponsor dell’evento, senza pagare nulla schierò le sue appariscen­ti tifose sugli spalti». Ora chi proverà a fare una cosa del genere, rischierà una stangata fino a 2 milioni e 500mila euro.

 ?? ANSA ?? Il sindaco Giuseppe Sala, 61 anni, è sindaco di Milano, guidò l’Expo
ANSA Il sindaco Giuseppe Sala, 61 anni, è sindaco di Milano, guidò l’Expo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy