La Gazzetta dello Sport

Non solo Inter e Juve. Sono già otto le rimonte biancocele­sti

Dallo 0-3 al 3-3 contro l’Atalanta è partita la svolta nella stagione laziale Tremila tifosi a Marassi contro il Genoa

- - ROMA

Sta diventando una specialità della casa biancocele­ste. Che porta punti e orgoglio. La Lazio ha scoperto una nuova capacità, quella di sapere rimontare dopo esser andata in svantaggio. La vittoria di domenica contro l’Inter è arrivata ribaltando il risultato. Come, del resto, due mesi fa nel 3-1 contro la Juventus, sempre all’Olimpico. In totale, in campionato la formazione di Inzaghi è riuscita a rimediare allo svantaggio iniziale per ben otto volte. A vuoto solo nello stop di San Siro contro l’Inter. Sono arrivate quattro vittorie: pesanti pure i colpacci di Cagliari e Brescia. Ma hanno inciso tanto sulla classifica anche i quattro pareggi agguantati: quelli nei due derby, di Bologna e in casa con l’Atalanta. E proprio il 3-3 contro i nerazzurri merita un posto in primo piano. Il 19 ottobre l’Atalanta è andata all’intervallo con ben tre reti di vantaggio, nella ripresa una doppietta di Immobile e un gol di Correa hanno regalato a Inzaghi un pareggio incredibil­e. Quel secondo tempo ha acceso la svolta nel campionato biancocele­ste. Dalla partita successiva, a Firenze, è cominciata la serie di undici vittorie di fila che ha proiettato la Lazio verso la volata scudetto.

Confronti

La qualità di saper rimontare è emersa soprattutt­o in questa stagione, nella scia di una superiore personalit­à espressa dalla squadra biancocele­ste. Nel campionato scorso, vennero recuperate sei partite scattate in svantaggio (quattro a questo punto della stagione di A), senza però andare mai oltre il pareggio. Complessiv­amente la Lazio in questo campionato ha guadagnato 16 punti in rimonta. Solo l’Atalanta (dati Opta) ha fatto meglio, intascando ben 19 punti. E a livello internazio­nale (nei cinque maggiori campionati europei ), la formazione di Inzaghi precede nella relativa graduatori­a a punti anche Barcellona (12), Liverpool (10), Real Madrid (9) e Bayern Monaco (8).

Esodo

Il grande entusiasmo creato dai risultati della squadra di Inzaghi sta gettando le basi per un vero e proprio esodo di tifosi laziali per la trasferta di domenica contro il Genoa (inizio ore 12.30). Già esauriti i 2.032 biglietti previsti per il settore ospiti, da ieri c’è comunque disponibil­ità per la Gradinata Sud, oltre che per i posti in Tribuna. Così per la sfida contro i rossoblù dovrebbero essere almeno in tremila al seguito dei biancocele­sti, ma si ipotizza anche la cifra di quattromil­a tifosi laziali a Marassi.

nic. ber.

 ?? LAPRESSE ?? Ribaltata L’esultanza di Milinkovic dopo il 2-1 rifilato all’Inter
LAPRESSE Ribaltata L’esultanza di Milinkovic dopo il 2-1 rifilato all’Inter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy