La Gazzetta dello Sport

Il virus non spaventa Porte spalancate a Melbourne per il GP

Orgoglio Ferrari: «Siamo l’unica squadra sempre presente, non possiamo mancare»

- Di Mario Salvini

La Ferrari è partita per Melbourne. Questione di «comprovate esigenze di lavoro», come richiesto dal decreto del Consiglio dei Ministri. Esigenze che nel suo caso sono la tradizione e il prestigio. «L’unica squadra che ha preso parte a tutte le stagioni della storia della categoria non può mancare», è scritto non a caso nel comunicato ufficiale del team. Ma lo stesso vale ovviamente per tutti gli italiani del paddock. Quelli dei nostri altri team, per cominciare, quindi AlphaTauri e Pirelli. E poi i tanti delle rimanenti squadre. Sono numerosi i nostri connaziona­li nelle due motorizzat­e Ferrari, Alfa Romeo e Haas, e qualcuno è presente praticamen­te in tutti i team, si pensi solo a Riccardo Musconi, ingegnere di pista di Valtteri Bottas alla Mercedes, e al suo collega Gianpiero Lambiase che dal garage Red Bull guida Max Verstappen. E in teoria dovrebbero essere i nostri, insieme ai giapponesi (della Honda), quelli più sotto osservazio­ne all’arrivo in Australia.

Pochi controlli

In realtà i primi arrivati a Melbourne raccontano di non avere avuto particolar­i problemi. Dopo il controllo passaporti sono stati accompagna­ti in un’area apposita dell’aeroporto dove sono stati sottoposti alla misurazion­e della temperatur­a corporea. E nient’altro. Sono stati lasciati passare senza ulteriori domande. Lo stesso quindi dovrebbe essere per la squadra dei rossi della Ferrari. Il grosso degli ingegneri è partito ieri da Malpensa ed è in arrivo oggi, poco dopo le 13. E in ogni caso l’inasprimen­to di controlli e precauzion­i non dovrebbe riguardare i piloti, sia per via della nazionalit­à che per l’aeroporto di partenza (casomai venga verificato), ovvero Zurigo per Sebastian Vettel e Nizza per Charles Leclerc. Del resto a Melbourne la percezione del pericolo è scarsa. Solo l’altro ieri in città si è giocata la finale della Coppa del Mondo donne di Cricket, in cui la nazionale australian­a ha battuto l’India. Ed è stato il secondo evento con più spettatori di tutta la storia dello sport femminile. Al Melbourne Cricket Ground c’erano 86.174 paganti, con tanto di concerto di Katy Perry in evidentiss­ima dolce attesa. Al contempo, per paura del contagio, la stessa popstar ha annunciato di aver rimandato le nozze con l’attore Orlando Bloom programmat­e per l’estate in Giappone. Timore che evidenteme­nte non aveva a Melbourne.

Città tranquilla

Così come sembra che nessun altro abbia paura, sebbene nel Paese si stiano prendendo provvedime­nti, come l’allestimen­to di nuovi reparti negli ospedali. E nonostante, come è noto, la preoccupaz­ione in altre aree abbia portato all’emergenzac­arta igienica, come ampiamente documentat­o dai social. E’ vero però che il numero degli australian­i positivi è basso, in tutto sono 80, dei quali 10 reduci dalla nave Diamond Princess. Ottanta infettati, con 22 ricoveri e 3 decessi. La maggior parte nelle aree di Sydney e di Brisbane. Nello stato di Vittoria, quello di Melbourne, i contagi sono 8. Da qui tutta la sicurezza del presidente della società organizzat­rice del GP, Andrew Westacott che ieri, in un’intervista alla radio SEN, ha detto: «Non c’è nessun pericolo che la gara sia a porte chiuse. Nella vita bisogna andare avanti, ovviamente prendendo le necessarie precauzion­i. Le Ferrari e le AlphaTauri – ha proseguito con riferiment­o ai timori per le presenze italiane – sono all’aeroporto». Quindi si va avanti. E si corre in mezzo alla folla. L’anno scorso gli spettatori per la gara sono stati 102.000, circa il doppio nell’intero fine settimana.

TEMPO DI LETTURA 2’49”

 ?? LAPRESSE ?? Australia 2019 Partenza del GP: Bottas davanti a Hamilton, dietro da sinistra Verstappen, Vettel e Leclerc
Programma Domenica si corre sul circuito dell’Albert Park di Melbourne (5.303 metri) il GP d’Australia, primo dei 22 GP del Mondiale di F.1 del 2020 Il programma (orario italiano). Diretta su Sky
Libere ore 23.30 e 6-7.30
Libere ore 4-5; qualifiche 7-8
Via al GP alle 6.10 (58 giri per 307,574 km). Prossime gare
GP Bahrain* (Sakhir) * porte chiuse
GP Vietnam (Hanoi)
GP Olanda (Zandvoort)
LAPRESSE Australia 2019 Partenza del GP: Bottas davanti a Hamilton, dietro da sinistra Verstappen, Vettel e Leclerc Programma Domenica si corre sul circuito dell’Albert Park di Melbourne (5.303 metri) il GP d’Australia, primo dei 22 GP del Mondiale di F.1 del 2020 Il programma (orario italiano). Diretta su Sky Libere ore 23.30 e 6-7.30 Libere ore 4-5; qualifiche 7-8 Via al GP alle 6.10 (58 giri per 307,574 km). Prossime gare GP Bahrain* (Sakhir) * porte chiuse GP Vietnam (Hanoi) GP Olanda (Zandvoort)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy