La Gazzetta dello Sport

IL CONDOTTIER­O LEBRON TORNA AL POTERE A 35 ANNI

James inarrestab­ile dopo l’All Star Game: riaperta la corsa all’mvp che sembrava già di Antetokoun­mpo

- Di Davide Chinellato

ue partite per riprenders­i la corona. Per rilanciare una sfida che sembrava chiusa. In un weekend, LeBron James ha fatto scacco matto al potere Nba, dimostrand­o che anche a 35 anni e nel mezzo della 17ª stagione della carriera, si può essere ancora il più forte di tutti. «Non so cos’altro debba fare per dimostrare di essere l’mvp» ha detto Anthony Davis, in modo più colorito, dopo che LeBron ha steso i Clippers domenica con la seconda prestazion­e monstre dopo quella di venerdì contro i Bucks, in cui aveva messo la museruola a Giannis Antetokoun­mpo come nel derby di Los Angeles l’ha messa a Kawhi Leonard.

Mvp

DLeBron ha riaperto la corsa all’mvp. Dopo l’All Star Game in 9 partite viaggia a 30.3 punti e 10 assist di media. I Lakers hanno vinto 11 delle ultime 12 gare, col doppio successo del weekend che ha la firma di LeBron in calce. «È stato incredibil­e, questo è stato il suo miglior weekend in maglia Lakers - lo ha incoronato Frank Vogel -. Ha dominato sia contro Milwaukee che contro i Clippers, decidendo entrambe le partite». Sono le prestazion­i che gli permettono di sfidare apertament­e Antetokoun­mpo, che prima dell’incrocio di venerdì pareva avere saldamente tra le mani il secondo mvp consecutiv­o. A Las Vegas fino a domenica LeBron eletto miglior giocatore della regular season era quotato a 9: per ogni 10 euro scommessi se ne vincevano 90. Da lunedì la sua quota è scesa a 2,50: scommetten­do 10 euro sulla star dei Lakers mvp a fine stagione se vincono 25. Giannis resta favorito, ma se prima tutti gli indizi puntavano al bis del greco, già vincitore nel 2019, ora LeBron è tornato prepotente­mente in corsa. Perché ha alzato il livello a dismisura (in una stagione comunque straordina­ria, in cui prima della pausa era l’unico in grado di impensieri­re Giannis con 25 punti e 10.8 assist di media), perché sta trascinand­o i Lakers al miglior record del West e sta migliorand­o i compagni, non solo coi suoi incredibil­i passaggi (10.6 a partita, unico in doppia cifra) ma con la sua leadership. «Sia contro i Bucks che contro i Clippers ci ha fatto immediatam­ente capire col suo atteggiame­nto in campo che non scherzava: è così che ci ha spronato a seguirlo» ha raccontato Avery Bradley, spiegando bene quanto la leadership di LeBron sia importante nella crescita dei Lakers.

Immortale

Questa stagione straordina­ria, comunque finisca la corsa all’mvp, ha già emesso un verdetto chiaro: LeBron è come il vino, più invecchia e più diventa buono. A 35 anni, con 48.295 minuti di stagione regolare nelle gambe (più 10.049 di playoff), non solo non dà segnali di cedimento, ma domina ancora le partite come se non meglio di quando ne aveva 25. «Non avevo mai visto uno sportivo fare progressi a 35 anni - ha detto di LeBron Doc Rivers, il coach dei Clippers -: sembra più forte, più veloce ed è sempre stato intelligen­te. Probabilme­nte uno dei più intelligen­ti ad aver mai giocato a basket. Il suo cervello gli dà un vantaggio enorme su tanti avversari». James ha vinto l’ultimo dei suoi quattro mvp nel 2013, ma ha sempre chiuso nei primi 10 con la sola eccezione della passata stagione. Sembrava l’inizio di un lento declino, col primo infortunio serio della sua carriera. LeBron l’ha trasformat­o in un’incredibil­e motivazion­e per riprenders­i il trono di migliore di tutti. Ha passato l’estate ad allenarsi, non risparmian­dosi nemmeno quando era sul set di Space Jam 2. È tornato più forte di prima, prendendo per mano i Lakers e trascinand­oli alla loro prima apparizion­e ai playoff dal 2013. «Ho mantenuto la promessa» ha scritto sui social per festeggiar­e l’aritmetica qualificaz­ione. Ci sono tanti giocatori, a cominciare da Giannis, che puntano ad essere la nuova faccia della Nba.Quello che continua ad essere LeBron. A 35 anni, dopo 17 stagioni.

TEMPO DI LETTURA 3’15”

Nello sport non ho mai visto nessuno diventare più forte alla sua età

 ?? AP ?? L’urlo LeBron James, 35 anni, ala di 206cm, è in Nba dal 2003. Ha vinto 3 titoli ed è stato eletto per 4 volte mvp di regular season
AP L’urlo LeBron James, 35 anni, ala di 206cm, è in Nba dal 2003. Ha vinto 3 titoli ed è stato eletto per 4 volte mvp di regular season
 ??  ?? Doc Rivers su LeBron James
Doc Rivers su LeBron James

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy