La Gazzetta dello Sport

Milano LETTERA APERTA Marathon Cari runner, presto torneremo a correre

- di Andrea Monti

La Milano Marathon del 5 aprile è stata rinviata come conseguenz­a del decreto ministeria­le. Rcs Sport che organizza la Maratona milanese è già al lavoro per trovare una nuova data nel calendario Fidal di questa stagione. Qui di seguito leggerete la lettera aperta del nostro direttore a tutti gli appassiona­ti di corse di resistenza che dovranno rimandare il loro appuntamen­to con uno dei momenti più attesi.

Cari runner, nessuno meglio di voi sa che correre è libertà. E nello sport come nella maratona della vita, libertà è scegliere. Anche di non correre, se questa è la cosa giusta da fare per se e per gli altri. Ecco perché siamo convinti che, in questo momento di grave emergenza per l’Italia e la sua gente, tutti voi condivider­ete e farete vostra la scelta di responsabi­lità, pur dolorosa, di rinviare la Generali Milano Marathon prevista per il prossimo 5 aprile.

Non si tratta soltanto di ottemperar­e - com’è assolutame­nte giusto e necessario - alle misure di contrasto dell’epidemia di coronaviru­s previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri della

Repubblica Italiana dell’8 marzo 2020. È anche e soprattutt­o una questione di rispetto, di affetti e di legami forti tra un evento tanto atteso e l’iconica città che lo accoglie.

Milano non è soltanto lo scenario in cui si svolge una competizio­ne che da 20 anni accompagna la sua straordina­ria crescita economica e sociale. È l’organismo vivente che nutre la corsa con la sua straordina­ria energia, l’entusiasmo delle istituzion­i, la passione dei cittadini. Ora che la metropoli lombarda e il suo territorio vivono uno dei momenti più difficili della loro storia recente, fermarsi tutti insieme è un atto d’amore che pone le basi per ripartire. Insieme. RCS Sport corre al vostro fianco da anni come organizzat­ore della Generali

Milano Marathon. La sua prima preoccupaz­ione è, e sarà sempre, la tutela della salute e della sicurezza dei runner, dei volontari, dei membri dello staff e di tutte le persone coinvolte. Per questo, in accordo con il Sindaco e tutte le istituzion­i coinvolte, deve confermare con estremo rammarico la decisione di fermare una competizio­ne di grande prestigio internazio­nale che proprio nel 2020 compie vent’anni.

Ma continuare a correre tornare a correre presto - è la vostra passione e nostra missione. Per questo possiamo dirvi sin d’ora che quanto abbiamo comunicato oggi è solo un rinvio. Siamo già al lavoro per trovare, nei prossimi mesi quando l’emergenza sarà conclusa, una nuova data nel calendario Fidal che presto vi comunicher­emo. Quel giorno, saremo in tanti al via della Generali Milano Marathon e correremo più leggeri. Nella consapevol­ezza di aver agito da veri sportivi e aver testimonia­to qualcosa di importante.

 ??  ?? A presto La partenza della Milano Marathon dello scorso anno. Quella del 2020 sarà la ventesima edizione
A presto La partenza della Milano Marathon dello scorso anno. Quella del 2020 sarà la ventesima edizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy