La Gazzetta dello Sport

Tragedia Iannelli «Transenne ridotte e troppi ostacoli»

- di Luca Gialanella

Cinque mesi, ed ecco la prima sentenza sulla tragedia di Giovanni Iannelli, il dilettante pratese di 22 anni morto il 7 ottobre dopo due giorni di agonia per la violentiss­ima caduta in volata nell’87° Circuito Molinese a Molino dei Torti (Al): il piede sinistro contro la colonnina di cemento del cancello di una casa, la bici in aria, lo schianto.

La Corte Sportiva d’Appello della Federcicli­smo, guidata dal presidente Paolo Padoin, già prefetto di Torino, Padova e Firenze, non entra nel merito «di stabilire il punto esatto del sinistro, se a 161 o a 144 metri dal traguardo, né accertarne le cause». Queste spetterann­o alla Procura della Repubblica di Alessandri­a, che sta indagando. Ma la sentenza dice chiarament­e: «La zona di arrivo non era rispondent­e alle esigenze di sicurezza degli atleti». Rileva: «La transennat­ura sviluppava complessiv­amente non più di 126 metri (prima e dopo il traguardo, ndr), contro i 300 metri previsti dal regolament­o sportivo e dagli atti amministra­tivi». E poi: «Sul lato sinistro, a poca distanza dall’inizio della transennat­ura, vi sono ostacoli (un palo segnaletic­o e un pilastro in muratura di sostegno a un cancello) che interrompo­no la banchina...Ciò ha costituito un oggettivo pericolo per la sicurezza degli atleti, non essendovi stata predispost­a né transennat­ura né protezione». Punisce gli organizzat­ori con un’ammenda di 300 euro (il massimo per queste infrazioni), omologa la gara e trasmette gli atti alla Procura Federale. «Questo è un primo passo sia per la sicurezza delle corse e del ciclismo in generale, sia per dare giustizia a Iannelli», spiega l’avvocato Gianandrea Rosati.

 ??  ?? 22 anni Giovanni Iannelli, dilettante pratese, è morto il 7 ottobre dopo un violentiss­imo impatto in volata a Molino dei Torti (Al)
22 anni Giovanni Iannelli, dilettante pratese, è morto il 7 ottobre dopo un violentiss­imo impatto in volata a Molino dei Torti (Al)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy