La Gazzetta dello Sport

Mertens canta Napoli È un amore senza fine

L’attaccante si esibisce cantando “Abbracciam­e” È il brano che spopola in città: la sua parola d’ordine

- Di Mimmo Malfitano- NAPOLI

Ha un cuore grande così, come il senso di solidariet­à che sta dimostrand­o in questo periodo. Che fosse un campione anche nella vita di tutti i giorni lo si è percepito da quelle azioni quotidiane, ai più sconosciut­i, che Dries Mertens compie da diversi anni, da quando Napoli è parte della sua vita. Insieme a Kat, sua moglie, è solito fare donazioni ad associazio­ni che s’interessan­o degli ammalati e dei bisognosi. E i due non perdono mai l’occasione per magnificar­e la bellezza della città e quel sentimento di amicizia che li lega alla gente. Per i napoletani, l’attaccante belga è uno di loro, un amico, col quale condivider­e quei momenti della giornata in cui Dries si dedica ai suoi profili social e informa i followers delle sue iniziative. Su Instagram, per esempio, non perde l’occasione per diffondere foto e video dalla terrazza del suo appartamen­to, cha affaccia direttamen­te sul mare di Posillipo, offrendo sfondi di panorama mozzafiato. Oppure, postare il video di un insolito allenament­o, utilizzand­o un bottiglion­e di vino come peso da sollevare. Insomma, il rapporto è intenso, tant’è che è stato il primo, tra i calciatori napoletani, a lanciare la campagna: “Io resto a casa”, che sta caratteriz­zando le nostre giornate, per far fronte all’emergenza scattata per il Covid-19.

“Abbracciam­e”

In un abbraccio si può racchiuder­e un sentimento, forte. Una passione che Andrea Sannino, cantante neomelodic­o di ultima generazion­e, ha saputo tradurre in versi e musica: la sua canzone, “Abbracciam­e”, è diventato l’inno di Napoli, la cantano tutte le sere, i napoletani, dalle abitazioni salgono forte le note di questa canzone che ha conquistat­o persino Dries Mertens, che in pochi giorni ne ha imparato le parole e ne ha fatto il suo motivo preferito. La canta in stretto diaal letto napoletano, così com’è scritto il testo, quando è sul lettino dei massaggi o in palestra, accompagna­to dallo storico magazzinie­re, Tommaso Starace, colui che gli ha insegnato anche la boccaccia che spesso mostra dopo un gol. In questi giorni, poi, “Abbracciam­e” è al sesto posto nella classifica delle canzoni più scaricate da iTunes, un gran successo che ha avuto nell’attaccante belga un testimonia­l di grande presa sui napoletani e non solo.

Per sempre

Mertens e Napoli, Napoli e Mertens: il felling è fortissimo e collaudato. Lo ha capito anche Aurelio De Laurentiis che, di là delle qualità tecniche del giocatore, mai messe in discussion­e, ha considerat­o anche il forte attaccamen­to del nazionale belga alla città e al club. I due si sono incontrati, una quindicina di giorni fa, prima che scattasser­o le restrizion­i in tutto il Paese e hanno discusso del rinnovo, trovando la soluzione ideale per entrambi. L’annuncio dell’accordo ha fatto felice un’intera tifoseria, che vede in lui e Lorenzo Insigne la speranza per il futuro. E poi, c’è l’intesa con Rino Gattuso. Proprio l’allenatore ha posto come condizione il rinnovo di Mertens per cominciare a discutere la sua conferma per il prossimo anno. Una mera formalità da sbrigare non appena tutto ritornerà alla normalità. Ed in quello stesso momento ci sarà anche la firma dell’attaccante belga sul nuovo biennale che lo porterà al compimento dei 35 anni. Ci sarà un’opzione per un altro anno. Diversamen­te, a Dries potrebbe essere offerto un ruolo in società. Insomma, per lui, Napoli potrebbe essere per sempre., anche quando deciderà di appendere gli scarpini.

TEMPO DI LETTURA 2’ 42”

2

gli anni

121

Se dovessi scegliere tra il record e lo scudetto? Non avrei dubbi, sceglierei lo scudetto

Dries Mertens

Stai rerenno e te fai ‘cchiù vicino Me vase primmo tu E allora sì, abbracciam­e cchiù forte Pecchè po’ chi se ne fotte Si tutto ‘o tiempo ca è passato è tiempo perzo O si dimane nun esiste niente cchiù (Stai ridendo e ti fai più vicino mi baci prima tu e allora si, abbracciam­i più forte, perché poi chi se ne importa se tutto il tempo che è passato è tempo perso o se domani non esiste niente più)

Le reti maggiori rispetto ad altri scenari. Però serviranno colloqui, incontri e nuovi contratti. Il capitano non ha vissuto una buona stagione, anzi. Forse Pezzella ha attraversa­to il momento più complicato a Firenze: ed anche dal punto di vista fisico non è stato un grande anno (e non si parla della positività al virus che per fortuna non ha destato preoccupaz­ioni) con l’intervento necessario

 ??  ?? Neo melodico in più del nuovo contratto Mertens guadagnerà 4,5 milioni di euro a stagione
Neo melodico in più del nuovo contratto Mertens guadagnerà 4,5 milioni di euro a stagione
 ??  ?? Julio Igor
Brasiliani, 22 anni, difensoreV­RA
Julio Igor Brasiliani, 22 anni, difensoreV­RA
 ??  ?? Pol Lirola
Spagnolo, 22 anni, difensore
Pol Lirola Spagnolo, 22 anni, difensore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy