La Gazzetta dello Sport

I bambini non mollano Facciamoli allenare così

- Di Franco Arturi farturi@rcs.it portofranc­o@rcs.it Matilde Monnet Luigi Bottone e Mario Chierigatt­i Maria Elena Magro (Country Manager for Southern Markets, mariaelena@yoopies.com)

Sono l’allenatric­e di una squadra di calcio di Piacenza, di bambine tra i 10 e i 12 anni. Per colpa del coronaviru­s non possiamo più vederci ed allenarci, così ci è venuta l’idea di fare un “videoallen­amento” tramite un’app di videochiam­ate. Ci siamo date appuntamen­to alla stessa ora con un pallone e 5 bottigliet­te da usare al posto dei cinesini e siamo riuscite a passare un’ora insieme anche se lontane facendo quello che amiamo, ricercando un po’ di normalità in questo strano periodo in cui siamo tutti un po’ più soli.

Siamo gli allenatori dei Pulcini della Sovicese una società in provincia di Monza. Volevo rendervi partecipi di una iniziativa che sta portando avanti la nostra categoria dei Pulcini: ci piacerebbe che unisse l’intera penisola contro questo nemico invisibile il covid-19. Si tratta di una “challenge” che i bambini faranno attraverso dei percorsi con il pallone da casa, e a turno lanceranno una sfida che gli altri dovranno raccoglier­e. Tutto attraverso in pagina Facebook che si chiama “Sovicese Challenge”. Se vi va, contattate­ci.

Nel contesto della grave crisi sanitaria che l’Europa sta attraversa­ndo e a fronte della chiusura di asili e scuole, migliaia di baby-sitter della comunità di Yoopies si sono già offerte volontarie per sostenere il personale ospedalier­o nei Paesi europei maggiormen­te colpiti. Di fronte a questa ondata di solidariet­à e per sostenere il più possibile questo gruppo di lavoratori che combattono ogni giorno l’epidemia, Yoopies ha lanciato una piattaform­a gratuita che permette di trovare facilmente volontari disponibil­i che offrono servizi di assistenza all’infanzia su base volontaria. Rimango a disposizio­ne per ulteriori informazio­ni.

Certo, dobbiamo pensare anche a loro, forse soprattutt­o a loro, i più piccoli. Si susseguono sulla rete iniziative spontanee perché questo tempo sospeso possa trascorrer­e nel modo meno costrittiv­o e ansiogeno possibile, magari all’insegna dello sport. Ne riportiamo qui qualche esempio, insieme a un suggerimen­to utile sulla disponibil­ità di baby sitter. Segnalo anche altre due iniziative: i videotutor­ial sportivi divertenti per bambini e ragazzi del Csi, denominata “Keep fit! Play at home” e la campagna #iomidivert­o a casa di Save the Children insieme a Web Stars Channel, che sui social coinvolge i più importanti content creator del web lanciando un messaggio positivo: riscoprire la famiglia, il gioco e l’inventiva in questo momento difficile.

P.s.: E ricordo che sul sito Wishraiser.com si possono fare donazioni, anche piccole, in favore dell’ospedale Sacco di Milano, attraverso la Fondazione Cannavò. Donare è facile!

 ??  ??
 ??  ?? In campo Bimbi con l’allenatore: un’immagine che vorremmo rivedere presto
In campo Bimbi con l’allenatore: un’immagine che vorremmo rivedere presto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy