La Gazzetta dello Sport

Federer in video alla sua Svizzera «State in casa situazione grave»

Il campione di tennis >

- di Federica Cocchi

Sono 5000 i contagi nel Paese e Roger si rivede in video per la prima volta dopo l’operazione al ginocchio: «Seguiamo tutti le regole»

Il videomessa­ggio

Roger Federer nel video che ha postato ieri sui suoi canali social

L’emergenza coronaviru­s arriva anche nella tranquilla Svizzera che conta già oltre 5000 contagiati. Per l’occasione è stato chiamato in causa il cittadino più illustre, Roger Federer, apparso in un video sui social in cui invita la popolazion­e a stare in casa e attenersi scrupolosa­mente alle regole di sicurezza. Federer nelle immagini si trova all’esterno e alle sue spalle si vedono montagne innevate. È la prima volta che si rivede Re Roger dopo che, il 20 febbraio, aveva annunciato di essersi operato al menisco del ginocchio destro: «Anche io resto a casa — spiega il campione di 20 Slam —, è da un po’ di tempo che non stringo le mani alle persone. Naturalmen­te me le lavo spesso, così come dovremmo fare tutti noi. Credo che aiutarsi l’un l’altro sia adesso più importante che mai. Soprattutt­o perché dobbiamo aiutare le persone più anziane. Sono loro quelle che più a rischio e dobbiamo aiutarli tenendo una distanza tra di noi di almeno due metri ed evitando di stringerci la mano». Federer ha ribadito l’importanza del rispetto delle regole varate dal governo svizzero: «È davvero molto importante prendere sul serio queste norme. Quella che stiamo vivendo è una situazione molto seria, potremmo finire tutti in quarantena e non essere più in grado di uscire di casa: per questo spero che tutti si comportino di conseguenz­a».

L’appello di Maria

Intanto Maria Sharapova, che da poche settimane ha dato l’addio al tennis, attraverso la campagna social di Vanity Fair ha lanciato un messaggio d’amore per l’Italia. «Navighiamo insieme in queste incertezze. Facciamolo con gentilezza, amore e ottimismo — ha detto —. Tutte le bellissime qualità che l’Italia ha condiviso con me. Nell’ultimo anno mi sono allenata soprattutt­o in Italia e la considero la mia seconda patria. Per favore, stiamo a casa».

 ??  ??
 ??  ?? Fenomeno Roger Federer, 38 anni, ha vinto 20 Slam in carriera
Fenomeno Roger Federer, 38 anni, ha vinto 20 Slam in carriera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy