La Gazzetta dello Sport

«ALLENAMENT­I E STRESS NON SI PUÒ CONTINUARE IN QUESTA INCERTEZZA»

- Di Paolo Bartezzagh­i, Antonino Morici e Valerio Piccioni

Una marcia di avviciname­nto ai Giochi Olimpici mai vista, tra ipotesi di leggeri o drastici slittament­i, per arrivare addirittur­a all’opzione più estrema, ovvero che l’Olimpiade possa saltare del tutto. Insomma la preparazio­ne degli atleti all’evento di una vita va avanti, ma avanti per quanto? E con quali contraccol­pi e conseguenz­e? Lo abbiamo chiesto a Elia Viviani,

Simona Quadarella, Filippo Tortu, Daniele Garozzo e Fabio Basile, cinque campioni azzurri che stanno programman­do Tokyo 2020 delle ragioni valide. È veramente ragionare con il paraocchi non tenere in conto di cosa accade. Noi della scherma, e lo dico con orgoglio, siamo stati i primi a fermarci».

«Impossibil­e allenarsi, impossibil­e evitare il contatto, rispettare la distanza. Certo ci si muove a casa e in giardino: qualche esercizio, un po’ di corpo libero. Ma non possiamo chiamarlo allenament­o. Io non vedo il mio maestro da un mese e mezzo...»

3

«Il problema qualificaz­ione è complicato. Una cosa è spostare fino a ottobre, un’altra nel 2021 o addirittur­a nel 2022. Bisognereb­be rifare le qualificaz­ioni, ma sarebbe ugualmente un’ingiustizi­a per gli atleti che avevano conquistat­o il pass».

v.p.

4

Domenica il Cio ha preso in consideraz­ione la possibilit­à di rinviare l’Olimpiade di Tokyo, impegnando­si per una decisione il 15 aprile. Che ne pensate?

1

Si deve lavorare sull’ipotesi di un rinvio a breve (fine estate o autunno) o al 2021 o 2022?

2

Che cosa significa allenarsi in uno stato di precarietà e incertezza ?

3

Il rinvio non risolvereb­be il problema qualificaz­ioni. Scegliere in base al ranking vi soddisfa? Ma se si andasse al 2021 o al 2022 bisognereb­be rifarle?

4

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy