La Gazzetta dello Sport

Il Napoli frena: ripresa a data da destinarsi

/ Rinviato il ritrovo a Castel Volturno

-

Alla fine non c’è stata alcuna intenzione di rompere il fronte, né tantomeno di infrangere le regole. Il Napoli, che aveva fissato ufficialme­nte a domani la ripresa degli allenament­i, dopo una lunga riunione pomeridian­a in call conference ha emesso ieri sera un comunicato: «L’attività sportiva è sospesa fino a data da destinarsi. La data di ripresa delle sedute di allenament­o verrà stabilità in relazione all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in materia di diffusione del Covid 19». Oggi in Lega i club si confronter­anno sul da farsi, ma del resto al momento è impossibil­e poter programmar­e una data certa per parecchie attività della nostra vita sociale.

L’intento del club

Tra l’altro nelle intenzioni di Aurelio De Laurentiis e della società non c’era la volontà di creare un precedente in un ipotetico braccio di ferro con l’assocalcia­tori, medici e tecnici. Il club in realtà avrebbe scaglionat­o la ripresa in piccoli gruppi di 3-4 persone che si sarebbero allenati a orari diversi e senza partitelle o esercitazi­oni fisiche ravvicinat­e. La volontà era quella di sottoporre i propri atleti più che ad allenament­i nel senso più completo del termine, a dei test fisici che ne consentiss­ero la valutazion­e delle condizioni generali per poi poter tarare come riprendere la preparazio­ne quando l’emergenza sarà terminata.

Varie problemati­che

Oltre al diniego di giocatori e delle altre componenti, De Laurentiis - in collegamen­to col diesse Cristiano Giuntoli, il tecnico Rino Gattuso e lo staff medico - ha dovuto prendere atto delle difficoltà logistiche che ogni persona incontrere­bbe a partire, per esempio, dallo spostament­o verso Castel Volturno, visto che c’è il divieto di spostarsi da un Comune all’altro - ma anche in città - a meno di gravi motivi, che non possono essere certamente gli allenament­i di una squadra di calcio. Il sindaco del comune casertano, Luigi Petrella, che già si era dichiarato contrario alla ripresa degli allenament­i, ieri ha dichiarato di aver ricevuto una chiamata dal Napoli: «Volevano assicurars­i della manutenzio­ne dei campi. E quella è stata garantita», ha detto alla radio ufficiale, Kiss Kiss Napoli. Intanto i giocatori continuano a seguire l’intenso programma di mantenimen­to preparato da Gattuso col suo staff.

Il club Voleva testare le condizioni degli atleti a piccoli gruppi

Il dietrofron­t Dopo la Lazio, altra marcia indietro. Oggi c’è riunione in Lega

ma.ni.

 ??  ?? In recupero Nikola Maksimovic,
In recupero Nikola Maksimovic,

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy