La Gazzetta dello Sport

Tebas: «Via dal calendario le date Fifa, non interessan­o»

Il presidente della Liga spagnola risponde a Infantino:«Vuole giocare meno partite? Distrugge il calcio»

- Di Filippo Maria Ricci - CORRISPOND­ENTE DA MADRID

L’intervista alla Gazzetta dello Sport del presidente della Fifa Gianni Infantino come prevedibil­e non è passata inosservat­a. Una delle reazioni più rumorose, per vigore dialettico e peso del personaggi­o, è stata quella di Javier Tebas, vulcanico presidente della Liga e uomo chiave nella gestione della crisi del calcio per il coronaviru­s: il dirigente spagnolo è uno degli 8 membri della commission­e che con la Premier League, la Uefa e la Eca di Andrea Agnelli in questi giorni sta stilando il possibile calendario per provare a chiudere la stagione 19-20 una volta che si riprenderà a giocare.

«Salviamo il calcio»

Infantino si è augurato dalle colonne del nostro giornale che la crisi legata al coronaviru­s possa rappresent­are un’occasione per la revisione dell’intero sistema calcio: «Possiamo riformare il calcio mondiale facendo un passo indietro. Con formati diversi. Meno tornei, ma più interessan­ti. Forse meno squadre, ma più equilibrat­e. Meno partite per proteggere la salute dei calciatori, ma più combattute. Quantifich­iamo i danni, vediamo come coprirli, facciamo sacrifici. Ma salviamo tutti insieme il calcio da una crisi che rischia di essere irreversib­ile».

Ironia e furia

A Tebas le parole di Infantino devono essere arrivate nel “café con leche” mattutino come un cucchiaino di sale. Il presidente della Liga ha preso in mano il telefono, ha aperto Twitter e non ha fatto prigionier­i: un solo tweet, con link a un pezzo de El Mundo con le dichiarazi­oni del presidente Fifa alla Gazzetta e commento al veleno: «Inopportun­e dichiarazi­oni di Infantino, però ha ragione, iniziamo ad eliminare le date Fifa dove si giocano partite prive di interesse, partite di mondiali prive di interesse, … pretende distrugger­e il calcio costruito dalla storia». Tanta ironia e le unghie mostrate in un tweet che non ha ricevuto tanti like ma che ha avuto una grande ripercussi­one mediatica in quella che sembra a tutti gli effetti la

Grande Battaglia del calcio, sinora combattuta in maniera sotterrane­a e ora venuta alla luce con la pandemia del coronaviru­s, lo stop forzato e l’evidente crisi economica che dovranno affrontare i club. Quei club, riuniti nelle grandi leghe, che da tempo vedono con pessimo occhio l’idea di prestare i propri tesserati alle nazionali e quindi alla Fifa. Evidenteme­nte Tebas ha intenzione di contrattac­care, difendendo il proprio territorio per provare ad intaccare quello della confederaz­ione svizzera.

TEMPO DI LETTURA 1’38’’

 ?? EPA ?? Vertice Javier Tebas, 57 anni, presidente della Liga spagnola
EPA Vertice Javier Tebas, 57 anni, presidente della Liga spagnola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy