La Gazzetta dello Sport

«Pronto? Ciao, io sono Orsolini Cosa fai a casa?»

L’attaccante con Di Vaio, Da Costa e Poli telefona ai tifosi in isolamento

-

«Pronto? Sono Riccardo Orsolini». Sono queste le parole che Simonetta ha sentito dall’altra parte del telefono quando ha risposto a una chiamata. In un momento difficile come quello che tutti stanno affrontand­o, il Bologna ha scelto di essere vicino ai propri tifosi in questo modo. Una telefonata a chi è costretto a vivere queste giornate da solo, qualche scambio di battute per rendere meno angosciant­e questo periodo sentendo voci “amiche”. Quindi il responsabi­le scouting Marco Di Vaio, capitan Andrea Poli, Angelo Da Costa e appunto Orsolini hanno fatto una sorpresa di questo tipo a diversi abbonati rossoblù.

Tortellini e ragù

Stupiti ed emozionati, i tifosi hanno sentito all’altro capo del telefono i loro idoli e ne sono nati anche scambi divertenti. «Sto mangiando i tortellini e poi sto facendo il ragù, il virus bisogna pur combatterl­o», ha detto Simonetta a Orsolini che ha trovato subito un terreno comune di conversazi­one: «Anche io ho fatto il ragù per le lasagne da mangiare con la mia ragazza», ha risposto l’attaccante. È stata una simpatica variazione sul tema anche per i giocatori rossoblù, che si allenano quotidiana­mente in casa con un programma studiato giorno per giorno dal preparator­e Massimilia­no Marchesi. «Quest’anno ci stiamo divertendo allo stadio», conferma un tifoso alla domanda di Di Vaio. Il calcio manca a tutti, dai protagonis­ti che recitavano sul rettangolo verde a chi li ammirava dagli spalti ogni settimana: «Ci mancano molto le domeniche con voi – ha detto una signora con la voce emozionata ad Andrea Poli -. Speriamo tutto questo finisca in fretta, mi avete emozionato con questa chiamata». Sempre molto disponibil­e è stato Angelo Da Costa, che un paio di giorni fa ha postato sui social un video degli allenament­i casalinghi con suo figlio a impegnarlo sui tiri in porta. «Se ha bisogno di fare due chiacchier­e in questi giorni a casa da solo, questo che ti è comparso è il mio numero. Chiamami», ha detto il portiere brasiliano a Giancarlo.

Il sostegno dalla Cina

Se i giocatori del Bologna hanno voluto fare sentire la propria vicinanza agli abbonati che vivono questo periodo da soli, anche alla squadra è arrivato il sostegno dei tifosi da molto lontano. I sostenitor­i rossoblù dalla Cina hanno infatti registrato un video messaggio che il club ha poi diffuso attraverso i propri canali social. «Forza Bologna e forza Italia. We are One», hanno detto in coro i tifosi cinesi che forse più di tutti sanno quello che il resto del mondo sta attraversa­ndo in questo periodo.

l.a.

 ?? GETTY ?? Due stagioni Riccardo Orsolini, 23 anni, al Bologna dal 2018
GETTY Due stagioni Riccardo Orsolini, 23 anni, al Bologna dal 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy