La Gazzetta dello Sport

Hackett: «Preoccupat­o, mio figlio nascerà a giugno»

Il play del Cska: «Torneremo a metà maggio nella mia Pesaro così colpita. Giusto aver rinviato l’Olimpiade»

- Di Camilla Cataldo di contratto, fino ai 34 non rientro… Poi vedremo».

Daniel Hackett da Mosca ha il cuore che sanguina per la sua Italia piegata dall’emergenza. Il play visualizza scenari di luce ma non nasconde la preoccupaz­ione per il secondogen­ito Liam che vedrà la luce. Ecco la quarantena del regista del Cska: «Il virus in Russia è arrivato più tardi, sembra ci siano ancora pochi casi, ma qui l’informazio­ne è abbastanza vaga. Prendiamo le giuste precauzion­i: mascherina, guanti... Sono iniziate le restrizion­i da lunedì, sono stati messi divieti di uscire agli anziani, hanno chiuso palestre, scuole, centri commercial­i e sportivi, noi siamo fermi. L’idea per ora è di restare a Mosca. Il fratellino di Victoria nascerà a fine giugno, ci siamo informati con l’ambasciata russa per tornare a Pesaro attorno alla metà di maggio, quando Elisa entrerà nell’ottavo mese. Osserverem­o il periodo di quarantena. La mia città è uno dei focolai più grossi e tanti ci hanno lasciato, è un periodo molto triste. Mi sento di dire di tenere duro, di avere pensieri ottimistic­i per il futuro», si augura Hackett, che è in prima linea anche nella solidacamp­ionato rietà agli Ospedali Riuniti Marche Nord.

Lo sport

Pure Milano è messa a dura prova. «Ho sentito qualche ex compagno e i giocatori lì, è pesante come in quasi tutte le città al Nord, soprattutt­o in Lombardia. È una brutta bestia da sconfigger­e, ma il fatto che l’Italia sia a buon punto sulla quarantena mi fa sperare. Ora lo sport passa in secondo piano, contano la salute e tornare a una vita normale. Se ha senso riprendere ed Eurolega? È un discorso più ampio, ci sono in ballo tante cose anche a livello economico per le società e non sta a me dare un’opinione. Ho pochissima fiducia al riguardo, a breve termine non ripartirà nulla. Il fatto che l’Olimpiade sia stata spostata dà qualche speranza per maggio e giugno. Posticipar­e Tokyo è stata la scelta giusta, un evento così grande con così tante persone sarebbe stato un rischio che non valeva la pena correre, quando si può disputare nel 2021». Non ci sarà nemmeno il suo “Elev8”, torneo tra le basket city italiane. «Purtroppo non siamo in grado di riproporlo questa estate, per rispetto di tutti. Se la situazione va a migliorare, faremo qualcosa per la città: un camp o altro per far giocare i giovani e dare una mano». Per ora la sua casa resta Mosca. «Ho altri due anni

Social

Comunica via Instagram. «Ho fatto le mie prime dirette, per essere vicino all’Italia. Molti sono a casa soli e siamo l’unica compagnia. Cosa ci sta insegnando questa pandemia? Che in Italia serve un sistema pronto ad affrontare anche grosse difficoltà come queste. Non vorrei fare polemiche, ma forse in Europa non eravamo preparati a una cosa del genere. Stiamo mostrando grande coraggio e medici e infermieri stanno dando una risposta ammirevole. Con calma, ne usciremo ancora più forti».

TEMPO DI LETTURA 2’48”

 ?? AFP ?? Campione Daniel Hackett, 32 anni, con la moglie Elisa e la figlia Victoria
AFP Campione Daniel Hackett, 32 anni, con la moglie Elisa e la figlia Victoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy