La Gazzetta dello Sport

Regina Brignone dolce quarantena Arrivate a casa le tre Coppe

Di

- Davide Romani

C’è chi questo esilio forzato lo vive con i propri animali, chi la clausura la sfrutta per riscoprire vecchi interessi e passioni. Da ieri, la quarantena di Federica Brignone ha tre compagne di viaggio in più. Nella sua casa di La Salle in Val D’Aosta, la 29enne sciatrice azzurra può coccolarsi le tre Coppe del mondo vinte in stagione: quella generale – la prima italiana di sempre a riuscirsi -, quella di gigante e quella di combinata. Riconoscim­enti che andranno a far compagnia alla medaglia di bronzo olimpica vinta a PyeongChan­g nella prova di gigante.

Coccole

Domenica, nella sua apparizion­e alla trasmissio­ne Che tempo che fa su Raitre Federica aveva raccontato di come non le erano ancora stati consegnati i trofei vinti in stagione. Un “ritardo” evidenteme­nte dettato anche dall’inattesa e prematura chiusura della stagione invernale con l’annullamen­to delle finali di Cortina che si sarebbero dovute disputare dal 18 al 22 marzo. Ieri, come testimonia­to dalla foto pubblicata sul suo profilo Instagram, l’azzurra ha ricevuto le Coppe vinte. Trofei che si coccola con amore insieme anche alle sei medaglie messe in bella mostra: le tre d’oro e quelle che raccontano anche i piazzament­i nelle altre Coppe di disciplina (terza nella Coppa di discesa dietro alla svizzera Suter e alla ceca Ledecka, seconda in superG a 19 punti sempre dalla campioness­a elvetica, terza in quella di parallelo vinta dalla slovacca Vlhova davanti alla francese Direz).

Stagione show

La bella sorpresa a casa Brignone è il punto finale di una fantastica storia. Una stagione che per 5 volte ha visto Federica imporsi in Coppa (2 in gigante, 2 in combinata e una in superG) arrivando così a 15 successi in carriera in Coppa del mondo. Il primo squillo a Courchevel in Francia a dicembre, l’ultimo in ordine di tempo a Crans Montana a febbraio. L’appuntamen­to con Cortina è così rinviato di un anno. Saltate le finali di Coppa, nel prossimo anno l’appuntamen­to della Brignone sono i Mondiali sempre a Cortina.

Social

Se su Instagram la campioness­a di sci ha voluto festeggiar­e l’arrivo dei trofei conquistat­i in stagione, su Twitter ha voluto unirsi alla campagna #iorestoaca­sa con un messaggio chiaro. Sul profilo ufficiale dell’arma dei Carabinier­i – corpo di cui fa parte la campioness­a – Federica a cinguettat­o: «Tutti insieme, rispettiam­o le regole! Affinché ciascuno di noi possa essere campione nella vita di tutti i giorni».

TEMPO DI LETTURA 1’51”

Westcheste­r (New York) potrebbe essere posticipat­o. A causa dell’emergenza coronaviru­s, il percorso sul quale si dovrebbe tenere il Major è stato momentanea­mente chiuso. La decisione sulla manifestaz­ione dovrebbe arrivare entro la metà di aprile. «Stiamo monitorand­o la situazione e ci riserviamo di elaborare piani di emergenza pertinenti». Queste le dichiarazi­oni di Craig Annis, membro della USGA (United States Golf Associatio­n).

 ??  ?? Su Instagram Nel salotto di casa Federica Brignone, 29 anni, ha messo in mostra le Coppe vinte in stagione: generale, di gigante e di combinata. L’azzurra in stagione ha vinto 5 volte: 2 giganti, 2 combinate e 1 superG
Su Instagram Nel salotto di casa Federica Brignone, 29 anni, ha messo in mostra le Coppe vinte in stagione: generale, di gigante e di combinata. L’azzurra in stagione ha vinto 5 volte: 2 giganti, 2 combinate e 1 superG

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy