La Gazzetta dello Sport

Soldato Son La Corea ti chiama Tre settimane di leva coi marines

Tornato sabato scorso in patria per il coronaviru­s, è stato convocato per il 20 aprile a Jeju

- Di Stefano Boldrini - CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Marine e calciatore. Heung-min Son, attaccante del Tottenham, 27 anni, è tornato sabato scorso in Corea del Sud per proseguire a casa la riabilitaz­ione dopo la frattura al braccio destro riportata contro l’Aston Villa il 16 febbraio e l’esercito lo ha richiamato: dovrà completare il corso di base riservato a tutti i cittadini del suo Paese per essere pronti di fronte ad un attacco dell’altra Corea, quella del Nord, talmente presente nella vita della nazione da avere delle sezioni fisse sulle versioni online dei giornali.

Quarantena

Son, rientrato con i suoi genitori e ora costretto a rispettare la quarantena di due settimane prevista dalle autorità di Seul, si sta allenando ogni giorno, collegando­si via Skype con Mourinho e lo staff tecnico del Tottenham. L’attaccante degli Spurs, 32 presenze, 16 gol e 9 assist nella stagione 20192020, contratto in scadenza nel 2023, potrà rinviare l’addestrame­nto solo se la Premier, sospesa fino al 30 aprile, dovesse riaprire prima della fine di maggio. Altrimenti, avanti march. Son aveva già ottenuto un’esenzione di 21 mesi grazie al successo della Corea del Sud nella finale dei Giochi Asiatici dell’estate 2018 contro il Giappone – tiratissim­o match giocato a Giacarta, capitale dell’Indonesia -, ma ora, con la situazione di vuoto che si è creata nel calcio mondiale con il coronaviru­s, il talento del Tottenham non ha più scappatoie.

I marines

Son ha scelto il corpo dei marines. Le ragioni della preferenza sono molto semplici: l’intensità degli allenament­i. Non ci sarà da rincorrere il pallone, ma dovrà scavalcare muri, sguazzare nel fango, correre con gli scarponi militari. Son è chiamato a presentars­i il 20 aprile presso la sede dell’isola di Jeju, per aggregarsi al 9° Centro di addestrame­nto militare. La ferma è di tre settimane: era di quattro fino al 2019. Son ha già svolto un periodo di formazione di 544 ore: con i marines completerà il corso di base.

L’isola del surf

Jeju, isola turistica a Sud della penisola coreana, ospita una

IL NUMER0 16

 ?? IPP ?? Son dolori
IPP Son dolori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy