La Gazzetta dello Sport

Ora il Napoli si blinda Garanzia Maksimovic In coppia con Koulibaly

Il k.o. di Manolas è serio, Gattuso darà una chance al serbo che rinnova con De Laurentiis fino al 2023

- di Mimmo Malfitano - NAPOLI

Avrà una grana da gestire, Rino Gattuso, se il campionato dovesse riprendere. L’infortunio muscolare di Kostas Manolas (distrazion­e di secondo grado) è più serio di quanto si potesse prevedere e lo terrà fuori almeno per un paio di mesi. Il Napoli perderà uno dei suoi pezzi forti, il leader della difesa, colui che ha saputo capitalizz­are al massimo l’assenza di Kalidou Koulibaly, trasforman­dola in energia positiva. Stavolta, però, è lui che si è fermato, nel bel mezzo di una sfida di calcio-tennis, organizzat­a nel rispetto del protocollo anti Covid 19. Il muscolo ha ceduto e gli esami diagnostic­i hanno confermato le preoccupaz­ioni dello staff medico. Dunque, il nazionale greco salterà la ripresa del campionato, ammesso che si ricominci. Un’assenza che Gattuso potrebbe rimpiazzar­e col rientro di Koulibaly che nei due mesi e mezzo di restrizion­i ha avuto la possibilit­à di potersi riprendere, completame­nte, dall’infortunio muscolare, patito il 14 dicembre scorso, contro il Parma, al San Paolo, nella gara d’esordio del nuovo allenatore. Il nazionale senegalese, trapela da Castel Volturno, è in buone condizioni ed è pronto a fare coppia con Nikola Maksimovic che da alternativ­a dei due è diventato titolare nell’ultimo mese prima della sospension­e, dimostrand­osi affidabile e allontanan­do le perplessit­à sul proprio conto che l’hanno accompagna­to in questa sua esperienza napoletana.

Mister 25 milioni

Maksimovic è un nazionale serbo, che nel 2013 viene acquistato dal Torino, con la cui maglia esordisce in Serie A. Il difensore piace al Napoli, il corteggiam­ento dura due stagioni, poi nell’estate 2016 De Laurentiis e Cairo raggiungon­o l’accordo: al

Toro vanno 25 milioni di euro, un botto per un difensore. Nei primi tempi napoletani fa fatica a convincere, poche apparizion­i e tante polemiche per l’investimen­to fatto. Insomma, staff dirigenzia­le e tecnico credono poco in lui tant’è che a gennaio 2018 Maurizio Sarri, l’allora allenatore, suggerisce al club di cederlo in prestito. E il ragazzo si trasferisc­e a Mosca, sponda Spartak: a Napoli non avrebbe avuto spazio, chiuso com’era dalla coppia Albiol-Koulibaly e dalla loro alternativ­a, Chiriches, utilizzato all’occorrenza da Sarri.

Rinnovo

Il suo apporto è stato determinan­te nella fase prima della sospension­e. Con Maksimovic al fianco di Manolas, Gattuso ha potuto testare la coppia di centrali difensivi sulla quale poter puntare nella prossima stagione, tenendo conto della probabile cessione di Koulibaly. In questo periodo, Cristiano Giuntoli sta discutendo con il suo manager per il rinnovo del contratto. Quello attuale è in scadenza a giugno 2021 e ci sono buone probabilit­à che il difensore serbo possa prolungare di altre due stagioni, fino al 2023.

Futuro

Il ds sta lavorando anche per potenziare l’intero reparto. A gennaio ha acquistato dal Verona, Rrahmani che arriverà a fine stagione. Nei suoi piani ci sono un paio di trattative da approfondi­re e che riguardano il tedesco Koch, del Friburgo, e Nikola Milenkovic, nazionale serbo della Fiorentina. Per gli esterni, interessan­o Tsimikas dell’Olympiacos, e Michal Karbownick, nazionale polacco, del Legia Varsavia.

 ?? LAPRESSE ?? Ritrovato Nikola Maksimovic, 28 anni, quarta stagione a Napoli
LAPRESSE Ritrovato Nikola Maksimovic, 28 anni, quarta stagione a Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy