La Gazzetta dello Sport

Vagnati in missione per scoprire il Toro

Il neo d.t. si è diviso tra il Fila e la sede: molti i colloqui, a cominciare da Longo

- Di Nicola Cecere di sicurezza

Torino, fatti conoscere: Davide Vagnati ha iniziato il suo viaggio alla scoperta del club granata. Il neo direttore tecnico ha diviso tra la mattinata al Filadelfia e il pomeriggio trascorso in sede i suoi colloqui con la gente del Toro. La chiacchier­ata più lunga è stata riservata all’allenatore Moreno Longo. I due sono praticamen­te coetanei il che ha favorito la sintonia. I temi toccati sono di stretta attualità, legati alla situazione che sembra condurre verso la ripartenza del campionato anche se non tutti i nodi sono stati sciolti e le perplessit­à vengono alimentate a ogni nuova richiesta delle autorità anche se ieri sera il ministro Spadafora ha pronunciat­o in tv parole conciliant­i. Vagnati si è informato nei dettagli del programma di lavoro già svolto e soprattutt­o di quella che sarà, da lunedì, la fase di avviciname­nto al campionato.

Con i calciatori

Il neo responsabi­le dell’area tecnica ha incontrato brevemente anche alcuni dei calciatori presenti al Fila. Una presa di contatto improntata alla pura e semplice conoscenza, anche perché dovendo rimanere a distanza di sicurezza lo svolgiment­o di un colloquio non è esattament­e una cosa delle più agevoli. Quindi non c’erano le condizioni oltre che la voglia da parte del d.t. di affrontare argomenti che avessero anche di striscio una componente contrattua­le. Vagnati desidera che tutti siano ben coscienti del fatto che il termine «futuro» in questa fase critica si intende riferito unicamente alla eventuale ripresa della competizio­ne, che vede il Toro in una posizione di classifica delicata.

Gruppo al completo

Finora i giocatori sono stati lasciati liberi di partecipar­e o meno agli allenament­i in gruppetti svoltisi al Fila in questa settimana. Una buona parte ha aderito immediatam­ente, altri si sono aggiunti strada facendo. Gli ultimi due, Baselli e Verdi, sono arrivati ieri, per esempio. Entro lunedì si aggreghera­nno quei pochi rimasti a casa e così il gruppo si ricompatte­rà. Al fine di ovviare a eventuali emergenze di organico, Longo ha voluto con la prima squadra alcuni elementi della Primavera. Gli ultimi convocati sono stati ieri il portiere Trombini, Enrici e Gonella. Mentre Adopo e Singo sono da considerar­e già in rosa anche se non hanno avuto occasioni. Gli altri due Primavera, Onisa e Ghazoini, infine, sono al lavoro dall’inizio.

La sicurezza

Ieri è stato completato il secondo giro di tamponi a tutti i frequentat­ori del Fila. Risultati attesi tra oggi e lunedì. Al primo giro di esami era emerso un solo caso di positività, subito trattato in sicurezza. Il ragazzo trascorrer­à anche questa seconda settimana di quarantena nella sua abitazione, essendo asintomati­co. La prima settimana è trascorsa senza che le sue condizioni subissero mutamenti, quindi bene così.

Il grazie ai tifosi

Nel pomeriggio Vagnati è stato in sede per conoscere tutto il personale granata e proseguire al telefono il lavoro di comunicazi­one

Con l’allenatore Chiacchier­ata sul lavoro da svolgere in vista della ripartenza

Baselli e Verdi Si sono uniti ai compagni Entro lunedì rosa al completo

Moreno Longo, 44 anni, e Davide Vagnati, 42: un prudente faccia a faccia sul terreno del Fila con le varie componenti del Toro. Poi ha pubblicato un post su instagram: «Volevo ringraziar­e tutti i tifosi granata per i numerosi messaggi di benvenuto che mi avete mandato. Forza Vecchio Cuore Granata». Frase fotografat­a con lo sfondo della targhetta che compare sul portone della sede sociale di via dell’Arcivescov­ado. Un modo giovanile per entrare in sintonia col popolo granata, che da tanti giovani è composto. La gente del Toro avrà apprezzato. E del resto stiamo parlando di un quarantenn­e pieno di entusiasmo e di voglia di fare che si è detto subito «affascinat­o dal Fila» e «orgoglioso del compito affidatomi dal presidente Cairo». Insomma, è entrato nel club con i modi giusti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy