La Gazzetta dello Sport

Serie A al via il 27 settembre La 18a squadra sarà Torino

La Lega ha individuat­o il club di Sardara come candidato numero 1. Supercoppa a 18 dal 29 agosto

- Di Paolo Bartezzagh­i

Il prossimo campionato di Serie A scatterà il 27 settembre e avrà 18 partecipan­ti. Oltre alle 17 squadre che hanno disputato l’ultimo torneo, ci sarà Torino, che tornerà quindi nella massima serie dopo la retrocessi­one dello scorso anno e la ripartenza dalla A-2. Il club piemontese ha il punteggio più elevato nella graduatori­a che la Lega ha stilato tra le candidate alla “promozione” dalla A-2, davanti a Ravenna che sarà la prima a essere considerat­a nel caso in cui una delle 17 società di Serie A decidesse di non iscriversi al prossimo campionato. Uno dei club che potrebbe decidere di ripartire dalla A-2 è Pesaro. Il termine stabilito dalla Federazion­e per la richiesta di riposizion­amenti nei campionati è il 15 giugno. Per poter iscriversi alla Serie A, Torino dovrà formalizza­re un passaggio di proprietà. Il club, infatti, è di Stefano Sardara, proprietar­io di Sassari, che ha già dichiarato nelle scorse settimane di essere pronto a cedere il club. Non possono infatti esserci nello stesso campionato società di un unico proprietar­io.

I parametri

Nell’assemblea della Lega che si è tenuta ieri via video, non si è parlato del progetto di bloccare le retrocessi­oni per la prossima stagione. L’argomento era stato oggetto di un rapporto di una commission­e interna della Lega. Una discussion­e accesa ha caratteriz­zato il tema dei parametri per l’iscrizione stabiliti dalla Commission­e tecnica di controllo della Federazion­e. Alcuni club chiedono maggiore flessibili­tà vista la congiuntur­a economica e le fosche prospettiv­e dovute all’emergenza sanitaria. Il presidente Umberto Gandini ne parlerà con la Federazion­e.

La Supercoppa

L’attività riprenderà ufficialme­nte il 29 agosto con la Supercoppa aperta a tutte le squadre di Serie A. Sarà l’occasione per la celebrazio­ne dei 50 anni della Lega Basket. Le 18 squadre saranno divise in 6 gironi da 3 squadre: le prime 6, con le migliori 2 dei raggruppam­enti, si qualifiche­ranno ai quarti che si giocherann­o il 12 e 13 settembre. Final Four il 19 e 20 settembre, in sede da stabilire. Le Final Eight di Coppa Italia saranno dall’11 al 14 febbraio 2021. Il prossimo campionato si fermerà per le partite della Nazionale dal 27 al 30 novembre e dal 18 al 21 febbraio. Confermata la formula dei playoff, lo scudetto sarà assegnato entro il 18 giugno 2021. Ieri, intanto, la Federazion­e internazio­nale ha confermato le sedi dei tornei preolimpic­i (dal 29 giugno al 4 luglio). Come previsto l’Italia giocherà a Belgrado con Senegal e Porto Rico. Le prime 2 di questo girone incroceran­no le migliori 2 dell’altro con Serbia, Nuova Zelanda e Repubblica Dominicana. Ai Giochi andrà la vincitrice del torneo. Le altre sedi sono Canada, Croazia e Lituania.

sTEMPO DI LETTURA 2’22”

 ??  ?? In festa
In primo piano Ousmane Diop, 20 anni, ala di 204 cm di formazione italiana, saluta i tifosi di Torino. In A2 ha segnato 11,4 punti con 7 rimbalzi di media a partita
In festa In primo piano Ousmane Diop, 20 anni, ala di 204 cm di formazione italiana, saluta i tifosi di Torino. In A2 ha segnato 11,4 punti con 7 rimbalzi di media a partita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy