La Gazzetta dello Sport

Il Covid colpirà duro: vanno in fumo 90 milioni di ricavi

La cancellazi­one della corsa costa cara al Principato: la F.1 più remunerati­va di rally, tennis e Festival del Circo

- Di Giovanni Cortinovis

La mancata disputa del GP Monaco costerà al Principato 90 milioni di euro. Questa è la ricaduta economica dei 4 giorni del GP di Formula 1 sul minuscolo Stato, secondo uno studio pubblicato un paio d’anni fa dall’Istituto Monegasco di Statistica e di Studi Economici. Una cifra che ribadisce la superiorit­à dell’evento sulle altre manifestaz­ioni organizzat­e in loco, dal Festival Internazio­nale del Circo, al Rally, dal Masters 1000 di tennis, al Monaco Yacht Show.

Minori presenze

Eppure le presenze a Monaco (37.550 residenti) il giovedì e il venerdì della gara, rilevate grazie ai telefonini, sono inferiori a quelle dei medesimi giorni delle altre settimane di maggio. Complice la chiusura di molti uffici, il giovedì transitano 72.245 persone, a fronte di una media di 85.216, e il venerdì 74.811 rispetto agli 85.138 abituali. Quando il GP entra nel vivo, i dati si invertono: 77.872 persone al sabato e 84.121 per la gara. Il surplus è di oltre 24 mila persone nel Principato la domenica (59.922 le altre domeniche) e 11 mila in più la vigilia (67.076 un sabato qualunque). Però solo il 21 per cento dei turisti del GP dorme a Monaco, il 28 rincasa in giornata e il 51 per cento alloggia fuori.

Quanto si spende

Nei quattro giorni i visitatori spendono 68,3 milioni di euro, determinat­i da tre voci quasi identiche: 18,1 milioni di euro per dormire (non solo hotel, ma anche affitti), 18,6 milioni di euro per ristorazio­ne e bar e 18 milioni di euro per biglietti e accesso a punti che offrono una visuale sul circuito, terrazzi e barche. Ci sono poi 6,9 milioni di incassi da souvenir e shopping, 2,6 milioni di fatturato dei trasporti (elicotteri su tutti) e 4,1 milioni da altre voci (incassi dal porto, affitti di spazi pubblici, quote pagate dagli ambulanti). Ai 68,3 milioni, definiti ricadute economiche indirette, si aggiungono 21,7 milioni di euro, tasse incluse, di ricadute economiche dirette: sono le spese organizzat­ive sostenute dall’Automobile Club de Monaco (ACM), quelle di comunicazi­one e marketing di ACM Sport et Marketing e le spese per il rifaciment­o dell’asfalto. Il totale è pari a 90 milioni e non include il guadagno d’immagine per il Principato né gli effetti sui comuni francesi limitrofi. La conferma che organizzar­e un GP di F.1 rimane una fonte di business.

 ?? GETTY ?? Folla I tifosi e gli yacht ormeggiati nei giorni del GP a Monaco. Da souvenir e shopping arrivano 6,9 milioni, 2,6 dai trasporti, specie in elicottero
GETTY Folla I tifosi e gli yacht ormeggiati nei giorni del GP a Monaco. Da souvenir e shopping arrivano 6,9 milioni, 2,6 dai trasporti, specie in elicottero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy