La Gazzetta dello Sport

Violare il protocollo anti-Covid? Come truccare una gara

Sanzioni fino all’esclusione dal torneo E si cerca ancora l’autorità «terza» per validare tutti i controlli dei club

- v.p.

Violare il protocollo vale come truccare una partita. Un’altra delle decisioni del consiglio federale è stata quella di equiparare infatti le sanzioni in caso di mancata effettuazi­one dei controlli sanitari previsti per prevenire il contagio da Covid-19 a quelle previste per l’illecito sportivo. Si passa dall’ammenda ai punti di penalizzaz­ione, fino addirittur­a all’esclusione dal campionato. Ma come può essere misurata la violazione? «È valutata — dice il comunicato finale diffuso alla fine del consiglio della Federcalci­o — in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da COVID-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo

Più ispettori

Il protocollo approvato da Federcalci­o e Lega, e che ha ricevuto il via libera dal Comitato tecnico-scientific­o e dal governo, prevede controlli preventivi e periodici in particolar­e per l’effettuazi­one dei test molecolari (i tamponi), che devono essere effettuati ogni quattro giorni. Un’omissione di questa periodicit­à sarebbe inevitabil­mente considerat­a una «grave violazione». Vista la situazione, la Federcalci­o ha deciso di rafforzare il pacchetto di mischia dei suoi collaborat­ori, già al lavoro sui campi in questi giorni di ripresa agonistica. Ce ne saranno 31 in più, quasi tutti «profession­alità esperte in materia medico-sanitarie».

L’autorità «terza»

Questo farà la Federcalci­o. Altro discorso è invece quello che dovrebbe impostare la Lega di A (ma il discorso riguarda pure la B) anche su sollecitaz­ione dei medici sociali. In questo caso, però, si tratterebb­e di uno strumento a disposizio­ne dei club. Dovrebbe essere individuat­a nei prossimi giorni l’autorità «terza» che validerà i controlli. In pratica, questo soggetto dovrebbe indicare ai club le disponibil­ità di strutture sanitarie private per effettuare gli esami, e raccoglier­e tutti i referti, verificand­o tutti i risultati provenient­i dai laboratori individuat­i dal territorio. La scelta dell’autorità «terza» dovrà essere fatta in fretta, prima della ripartenza del campionato.

 ??  ?? Regole stringenti Un ingresso riservato ai calciatori in uno stadio svolgiment­o o il risultato di una gara o di una competizio­ne».
Regole stringenti Un ingresso riservato ai calciatori in uno stadio svolgiment­o o il risultato di una gara o di una competizio­ne».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy