La Gazzetta dello Sport

La carica «in chiaro» di Spadafora Domani l’incontro fra ministro e Sky

Si cerca una soluzione che metta d’accordo tutti gli attori Partita su Tv8, niente diretta gol

-

Un lavoro a fari spenti. Riuscire con la diplomazia ad arrivare al risultato: accompagna­re la ripartenza del campionato con una offerta televisiva anche in chiaro accessibil­e a tutti gli italiani. È l’obiettivo che sta perseguend­o Vincenzo Spadafora dopo aver convinto la Lega a riprendere la stagione agonistica proprio con la Coppa Italia in chiaro sulla Rai. La proposta sul campionato sarà invece oggetto, domani, dell’incontro con l’amministra­tore delegato di Sky Italia, Maximo Ibarra. Il ministro dello Sport vuole intanto sondare la possibilit­à che in un certo periodo, una o più partite, sicurament­e non quella di cartellone (superata anche l’ipotesi diretta gol), possa essere proposta da Sky su Tv8, in chiaro. Spadafora sarebbe pronto comunque a costruire un ombrello normativo per evitare che l’operazione si incagli giuridicam­ente. Insomma, bisognereb­be a quel punto ritoccare la legge Melandri sui diritti tv.

Le altre tv

Ma la strada dell’accordo non è proprio in discesa. Se anche si raggiunges­se l’accordo con Sky, ci sarebbe poi da considerar­e il danno collateral­e per le altre tv vista la presenza di un prodotto concorrenz­iale imprevisto nel palinsesto. All’epoca, nei giorni in cui si ipotizzava uno Juventus-Inter in chiaro, ai tempi dell’inizio dell’emergenza coronaviru­s, si registrò infatti la protesta di Rai e Mediaset. Che potrebbero essere però compensate con una riduzione della durata dell’embargo delle immagini delle partite.

Momento delicato

Naturalmen­te tutte queste ipotesi andranno valutate con la Lega di A. Il problema è anche quello di gestire il percorso in un momento particolar­mente delicato, in pieno scontro fra i club e i broadcaste­r sull’ultima rata ancora da versare. Senza dimenticar­e che questi saranno i mesi del nuovo bando, quello che deve assegnare i diritti del periodo 2021-2024. Le attuali esclusive scadono alla fine della prossima stagione. v.p.

 ?? ANSA ?? Ministro Vincenzo Spadafora, 46 anni, è il ministro dello Sport
ANSA Ministro Vincenzo Spadafora, 46 anni, è il ministro dello Sport

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy